Visita a sorpresa di Papa Francesco in una parrocchia di Roma: è festa nel quartiere (VIDEO)

Il Papa in visita alla parrocchia San Giovanni Maria Vianney: un bimbo il primo ad accogliere con una stretta di mano il Santo Padre

Un giovedì qualunque si è trasformato in una giornata di festa oggi per i residenti di Borghesiana nel VI Municipio della Capitale, per la visita a sorpresa di Papa Francesco, che nel pomeriggio è apparso all’improvviso nella zona della parrocchia San Giovanni Maria Vianney in largo Monreale.

Tante le persone che si sono radunate in un attimo vicino all’automobile del Santo Padre, che ha stretto la mano a tutti e scambiato il consueto affettuoso saluto soprattutto ai bambini.

Il Papa in visita alla parrocchia San Giovanni Maria Vianney: un bimbo il primo ad accogliere con una stretta di mano il Santo Padre

E’ stata una festa a sorpresa quella che Papa Francesco ha regalato oggi ai residenti della frazione Borghesiana, la zona urbanistica del VI Municipio dove nel pomeriggio di oggi il Santo Padre si è recato in visita alla Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney in largo Monreale.

Un entusiasmo incontenibile ha caratterizzato il momento in cui nell’automobile papale qualcuno ha intravisto l’inconfondibile abito bianco del Santo Padre, sorridente e a prima vista ripresosi dai problemi di salute che durante la Pasqua avevano fatto stare in apprensione i fedeli.

Visita a sorpresa di Papa Francesco in una parrocchia di Roma: è festa nel quartiere (VIDEO) 1
nella foto l’arrivo del Papa a Borghesiana

All’interno della macchina, una utilitaria semplice per non dare nell’occhio, una volta arrivato in prossimità della parrocchia il Papa si è fermato per l’inevitabile e voluto contatto con la gente, avvicinatasi sperando solo di vederlo e parlare con lui.

Tra i primi fortunati riusciti anche a stringergli la mano, un bambino delizioso che ha accolto il Santo Padre con un grido di gioia: “Il Papa!”, a cui il Santo Padre ha risposto con un “Ciao come ti chiami?” prima di stringergli la mano e suggellare un’amicizia speciale che il piccolo non potrà certamente più dimenticare.

Visita a sorpresa di Papa Francesco in una parrocchia di Roma: è festa nel quartiere (VIDEO) 2
Nella foto concessa in uso da Emanuele Licopodio, la stretta di mano con il bambino – canaledieci.it

L’invito del parroco accolto da Papa Francesco

Il motivo della visita poi rivelato alla nostra redazione proprio da uno dei parrocchiani, è stato l’invito del Parroco della Chiesa di San Giovanni Maria Vianney a Papa Francesco, e da lui subito accolto per conoscere i tantissimi bambini che faranno la Prima Comunione tra maggio e giugno di quest’anno: circa 200 anime belle che il Santo Padre ha ascoltato e benedetto con il consueto calore.

“E’ stato un bellissimo segreto mantenuto fino all’ultimo – racconta un papà – poi poco dopo l’ora di pranzo, è arrivato l’annuncio ai genitori dei bambini, che ha fatto partire un tam tam irrefrenabile. Un piccolo terremoto di emozioni in questa zona che vorremmo si ripetesse al più presto. Lo abbiamo invitato a venire a trovarci di nuovo per portare ancora la sua luce nel quartiere – ha concluso.

Foto e video del Papa a Borghesiana sono state gentilmente concesse in uso da Emanuele Licopodio.