Camion resta con il braccio meccanico alzato e spacca il sottopasso di una palazzina

Camion dei rifiuti sfonda il solaio di una palazzina: strada chiusa al passaggio per la caduta dei calcinacci. Attese verifiche sulla stabilità dell'edificio

Nella foto il danno al sottopasso della palazzina al Casilino - Fonte Welcome to favelas

Ha fatto l’effetto di un terremoto questa mattina al Casilino il passaggio di un camion per la raccolta dei rifiuti, rimasto incastrato nel sottopasso di una palazzina.

Il mezzo aveva ancora il braccio meccanico sollevato quando ha attraversato il tratto sotto l’edificio e ha spaccato una porzione di muratura poi precipitata sulla strada. Nel condominio ora dopo la paura di quell’impatto, verranno avviati controlli tecnici per verificare la stabilità della struttura.

Camion dei rifiuti sfonda il solaio di una palazzina: strada chiusa al passaggio per la caduta dei calcinacci. Attese verifiche sulla stabilità dell’edificio

Aveva appena concluso il ritiro del vetro nei contenitori di zona, il conducente del camion del trasporto dei rifiuti con il sistema meccanico per sollevare le campane, che questa mattina ha fatto male i calcoli nel passare sotto una palazzina di via Valentino Banal nel quartiere Casilino, e ha lasciato il segno.

Con il braccio meccanico ancora sollevato, non è noto se per una dimenticanza o perché riteneva che l’arco dell’edificio fosse più alto, si è introdotto spedito nel sottopasso, subito bloccandosi per lo schianto contro la struttura.

Sul posto l’immediato intervento delle pattuglie del V gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale, è stato in primis per mettere in sicurezza il tratto a partire da Via Checco Durante, per il rischio della caduta di altri calcinacci sulla strada, dopo che una pioggia di detriti sono finiti sulle auto e i motorini in sosta.

Messo fuori uso il mezzo Ama, che nel violento impatto ha incontrato la resistenza della muratura. Nessuno sarebbe fortunatamente rimasto coinvolto nell’incidente, che al momento vede soprattutto a rischio di cedimento la parte colpita, e cioè il solaio sbriciolato al passaggio dell’autocarro in quella porzione di edificio.

Il passaggio intanto resterà in sicurezza e interdetto al transito di automobili e pedoni. Attese altre verifiche tecniche dei Vigili del Fuoco sulla stabilità della struttura. 

Non è la prima volta che i camion della nettezza urbana hanno a che fare con quel particolare passaggio, spesso impercorribile dai mezzi Ama quando le auto vengono parcheggiate male, lasciando poco spazio agli autocarri.

Oggi però sulla dimenticanza indifendibile del conducente del camion, che si è portato via uno strato di muratura, i social si sono scatenati, puntando il dito in primis sull’azienda e sul personale che opera con questi mezzi che possono diventare un pericolo pubblico.