Pallanuoto, la SIS Roma trionfa in Coppa Italia: ora finale di campionato a Ostia

Le ragazze della SIS Roma pronte al rush finale di Ostia puntando al secondo posto in A1

Pallanuoto, la SIS Roma trionfa in Coppa Italia: ora finale di campionato a Ostia
La SIS Roma festeggia la vittoria in Coppa Italia

La SIS Roma femminile vince la Coppa Italia di pallanuoto e si aggiudica il trofeo per la terza volta nella sua storia. Una squadra in crescita che è arrivata a toccare, ancora una volta, la vetta di questo importante trofeo.

Le ragazze della SIS Roma pronte al rush finale di Ostia puntando al secondo posto in A1

La felicità è tutta qui, negli occhi di queste ragazze che hanno lottato fino alla fine per aggiudicarsi la Coppa Italia femminile. La SIS Roma ha battuto 6-5 il Plebiscito Padova e mette in bacheca il terzo successo su tredici edizioni.

Il pensiero, in questo momento, è anche al campionato. Si va verso il rush finale, con due scontri diretti. Ciò vuol dire che dal terzo posto attuale nella regular season di A1, che la SIS Roma occupa con 33 punti, la squadra della Capitale potrebbe agguantare il secondo piazzamento dove si trova proprio Padova.

Pallanuoto, la SIS Roma trionfa in Coppa Italia: ora finale di campionato a Ostia
Domitilla Picozzi (SIS Roma)

Una vittoria, quella della Coppa Italia, che sicuramente offrirà una sicurezza e una spinta in più nell’affrontare le gare al polo natatorio di Ostia, nella consapevolezza che i passi da gigante sono stati fatti. Squadra giovane, quindi, grande rinnovamento della rosa nella stagione in corso e super carica che arriva dal successo di Coppa.

“La Coppa Italia è un traguardo che abbiamo raggiunto nonostante le tante difficoltà  incontrate quest’anno – afferma il presidente della SIS Roma Flavio Giustolisi Ad iniziare dalle partite di queste finali che ci hanno visto affrontare, prima il Rapallo e poi l’Orizzonte Catania, sfide ad alto grado di difficoltà. In finale con il Padova è stata una partita dagli altissimi toni agonistici nella quale la SIS ha dato qualcosa di più ed alla fine ha meritato di vincere”.

Il presidente torna a parlare della questione delle strutture e della necessità di sostegno da parte delle istituzioni, condizione fondamentale per affrontare gare internazionali nel modo giusto.

Nel Lazio – aggiunge – è necessario che le istituzioni, come accade in altre regioni, siano vicino alle società e ci consentano di lavorare nel migliore dei modi. Ritengo che partendo da queste premesse e dalla splendida vittoria di oggi, da una Coppa Italia si possa passare ad una Champions League. Quest’anno, infatti, in Europa abbiamo affrontato squadre come il Sant’Andreu di Barcellona che hanno a disposizione strutture e finanziamenti per eccellere in tutte le competizioni”.

Sull’impresa della SIS Roma torna a parlare l’allenatore. “Abbiamo affrontato avversari fortissimi ed è stata una finale incredibile, per l’alternarsi delle emozioni, per il bel gioco e sostanzialmente equilibrata – ha commentato Marco CapannaLa Coppa Italia ha confermato che la SIS è in crescita e che siamo sulla strada giusta. Questo titolo ci ripaga del lavoro svolto in una stagione iniziata con tanti interrogativi e che si sta rivelando sorprendente”.

Un’altra impresa l’aveva compiuta poco tempo fa, il capitano della SIS Roma, Domitilla Picozzi, che all’Università Cattolica si è laureata in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode (LEGGI QUI).

Il campionato a Ostia

Per vedere la SIS Roma in acqua al polo natatorio di Ostia, il calendario è il seguente: mercoledì 17 aprile alle ore 19 sfida contro il Plebiscito Padova, nella gara valida per la sedicesima giornata di A1. Quindi fuori casa a Cosenza il 20 aprile per poi tornare ad Ostia sabato 27 aprile alle ore 15 contro Rapallo, che occupa la quinta posizione in classifica, tre punti sotto la SIS Roma.

Pallanuoto, la SIS Roma trionfa in Coppa Italia: ora finale di campionato a Ostia