Cerveteri, strade colabrodo: nessuno ripara le buche (VIDEO)

Un sopralluogo diretto all’interno di un’area abbandonata dalle istituzioni fa comprendere la grave situazione in cui versano le strade della cittadina tirrenica

Neppure il litorale a nord di Roma sfugge alla cronica mancanza di manutenzione della rete viaria. Con l’aggravante che a Cerveteri, le strade di campagna, soprattutto quelle situate a ridosso del centro abitato sono ridotte in condizioni a dir poco disperate. I percorsi che attraversano via di Zambra e portano sulla Fontana Morella, complice la pioggia, presentano, infatti, voragini che non sono state riparate dal comune.

Un sopralluogo diretto all’interno di un’area abbandonata dalle istituzioni fa comprendere la grave situazione in cui versano le strade della cittadina tirrenica

Con questa macchina le buche non si sentono? È la domanda posta a un residente che ha la fortuna di transitare con un fuoristrada su quello che sembra un vero e proprio campo di battaglia.

Con questa macchina si possono superare le buche facendo meno danni, ma si sentono anche con questa” è la risposta.

Purtroppo –prosegue l’automobilista- si tratta di è una situazione che perdura ormai da anni. Nonostante molte strade fossero dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio ndr) e siano state date in carica al Comune, il Comune non le ha mai prese a patrimonio e la loro manutenzione rimane, pertanto, sospesa in bilico nel palleggio delle responsabilità e nel gioco dello scarica barile. Ciò comporta danni ingenti sulle macchine degli stessi abitanti che, ogni volta, devono tirar fuori i soldi di propria tasca e questo non è corretto. Bisogna semplicemente prendere in carico queste strade. Il Comune di Cerveteri ne ha tantissime e capisco che sia un costo elevato, ma non è neanche giusto lasciare tutto così, in balia del caso e degli eventi”.

Il dado è tratto e i residenti sono già pronti a rimboccarsi le maniche per sistemare le strade con le proprie mani se il comune non interverrà per risolvere il problema.

Pessime è un diminutivo -commenta un altro abitante- sono strade disastrate. La gente si fa male quando piove e si allaga. Sono venuto ad abitare da queste parti nel 2001 e mi considero un extra comunitario.

Non mi sento proprio di vivere a Cerveteri, abito nella zona di Zambra cheforseè di Cerveteri”.