Roma, nel magico mondo a colori della “Casa delle farfalle”: tutte le informazioni per visitarla (VIDEO)

Nella "Casa delle farfalle" si può assistere al momento della nascita ed è possibile vedere la falena più grande al mondo 

Benvenuti nella “Casa delle farfalle”, una grande serra in un parco vicino all’Appia Antica, dove oltre 30 specie di farfalle tropicali regalano uno spettacolo davvero unico.

Svolazzano, si posano di fiore in fiore in un giardino incantato.

Nella “Casa delle farfalle” si può assistere al momento della nascita ed è possibile vedere la falena più grande al mondo

Nella “Casa delle farfalle” arrivano adulti e bambini per conoscere da vicino un percorso di vita che non finisce mai di riservare sorprese.

“Sono belle le farfalle”, dice una bambina. “Mi piacciono perché sono tutte colorate”, risponde un’altra.

“Mi fanno un po’ paura, però sono molto belle”, afferma una giovane visitatrice della “Casa delle farfalle”.

Le farfalle succhiano il nettare, depongono uova, si corteggiano in una danza magica sulla testa di grandi e piccini.

Qui si può assistere allo schiudersi della crisalide, alla nascita di una nuova creatura, da bruco a farfalla.

“Questa è una farfalla che ha appena sfarfallato –spiega una delle operatrici – Sfarfallato che cosa significa? Uscire dalla crisalide. Adesso ha asciugato le sue ali, quasi, le ha distese completamente ed è pronta per fare il suo primo volo”.

Ecco la falena più grande del mondo, l’Attacus Atlas, più nota come la “farfalla cobra” per il disegno sulle ali, che possono aprirsi fino a 30 centimetri.

“Questo disegno – prosegue – serve esclusivamente a difendersi dai predatori quindi, imitando il predatore dei suoi predatori, fa in modo che gli animali che vorrebbero mangiarla ovviamente non la mangeranno”.

“Lei invece si chiama Papilio rumanzovia e sfoggia invece dei colori aposematici. Sono dei colori sgargianti che indicano il pericolo. In natura vige questo segreto, un messaggio in codice che permette agli animali, anche ai predatori, di vedere un altro animale con colori sgargianti e capire subito che si tratta di un animale tossico e quindi non buono da mangiare”.

Nella “Casa delle farfalle” si possono vedere le fasi dell’accoppiamento.

“L’accoppiamento nelle farfalle -spiega l’operatrice- dura fino a 12 ore, quindi smentiamo subito il luogo comune che le farfalle vivano un giorno. In realtà vivono un giorno d’amore”.

Amata per i colori e la grazia del volo, la farfalla stupisce il mondo con la sua bellezza. È simbolo di libertà, di nascita, coraggio, speranza.

Vive solo un mese, una vita breve, ma felice.

“La leggenda vuole – prosegue l’operatrice, raccontando i segreti di questo magico mondo-  che se una farfalla ti si poggia addosso, si dice sia è un momento fortunato e quindi possiamo esprimere un desiderio”.

“Se mi si posasse una farfalla sulla spalla? Sto qua apposta, ferma, in attesa”, dice una ragazza.

Informazioni utili

La “Casa delle farfalle” resterà aperta fino al 9 giugno 2024. Si trova in via Annia Regilla 245.

Costo biglietto: 9 euro adulti, 6 euro ridotto (bambini dai 4 ai 12 anni). Per i bambini sotto i 4 anni l’ingresso è gratuito. Al costo di 5 euro ci saranno truccabimbi e laboratori didattici.

Orari: dal lunedì al venerdì 10-14 e 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19.

Contatti: 380 7851349 – 320 7812651.