Esodo pasquale, bollino rosso per il traffico nella capitale: le previsioni Anas

Milioni di italiani in movimento anche dalla capitale con previsioni da bollino rosso per il traffico in vista della Pasqua

Grande raccordo anulare, incidente in zona Flaminia: ripercussioni anche in immissione
Foto: repertorio

Oltre quattro milioni di italiani si metteranno in viaggio per le vacanze pasquali caratterizzate già da oggi, giovedì 28 marzo, secondo Anas, da una crescita del traffico di circa il 15% rispetto alla media settimanale dei veicoli presenti sulle direttrici che portano alle località turistiche di maggior richiamo. Tra queste figurano anche Grande Raccordo Anulare e la Autostrada A 91 Roma-Fiumicino

Milioni di italiani in movimento anche dalla capitale con previsioni da bollino rosso per il traffico in vista della Pasqua

Per chi vuole mettersi in viaggio è dunque preferibile approfittare della giornata di domani, venerdì 29 marzo, in cui è previsto un incremento pari a circa il 5% rispetto ai normali flussi di riferimento o, ancora meglio, rinviare la partenza a sabato prossimo 30 marzo quando la percentuale dei mezzi in movimento dovrebbe subire una variazione complessiva pari al 4%. La Polizia di Stato avvisa in ogni caso che la giornata si aprirà con condizioni di potenziale criticità e picchi di traffico intenso anche in serata.

Domenica di Pasqua i movimenti subiranno una flessione negativa con un calo dei flussi di traffico oscillante tra il 7 e il 9%.

Una riduzione pari a circa il 4% rispetto ai dati rilevati nelle giornate feriali di inizio settimana si avrà lunedì 1° aprile, sebbene sia largamente prevedibile che Pasquetta, soprattutto per i romani, sarà dedicata agli spostamenti giornalieri di breve percorrenza per le cosiddette gite fuori porta. Per Anas sarà pertanto bollino giallo tendente al rosso a causa del rientro a casa di chi era uscito in mattinata.

Martedì 2 aprile si aprirà, invece il controesodo, con traffico intenso nella prima parte della giornata e potenziali criticità nella seconda parte della serata sulle principali direttrici di accesso anche verso la capitale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.