Paura nel Sottopasso: automobilista ha un malore alla guida. Soccorso dei Vigili Urbani evita il peggio

Roma, malore in auto nel Sottopasso Bibbiana: sul 60enne gravissimo, praticate per un'ora manovre di rianimazione 

Nella foto sulla sfondo il Sottopasso Bibbiana

Paura questa mattina nel Sottopasso di Santa Bibbiana, il tunnel che collega  il Rione Esquilino con il quartiere di San Lorenzo, dove un uomo di 60 anni è stato colto da malore mentre si trovava alla guida della sua auto.

Il conducente avrebbe avuto la forza di fare un cenno ad un altro automobilista prima di perdere i sensi. Solo l’immediato l’intervento dei Vigili Urbani del Gruppo Sapienza ha evitato il peggio alla vittima soccorsa in condizioni gravissime.

Roma, malore in auto nel Sottopasso Bibbiana: sul 60enne gravissimo, praticate per un’ora manovre di rianimazione

E’ stato trasportato presso il Policlinico Umberto I ancora in stato d’incoscienza, ma sembra sia fuori pericolo l’uomo di 60 anni colto da improvviso malore questa mattina mentre stava percorrendo il sottopasso Bibbiana a bordo della sua Toyota Yaris.

In un attimo è sopraggiunto quello stato di malessere terribile che non ha consentito all’uomo nemmeno di uscire dall’auto per farsi soccorrere dalle auto in transito.

Una condizione della quale però si era accorta una persona alla guida che ha superato il veicolo del 60enne e ha chiamato soccorsi. i Primi a volare sul posto sono stati i Vigili Urbani del Gruppo Sapienza che alla vista della vittima svenuta e con la schiuma alla bocca hanno prestato i primi soccorsi in attesa dell’ambulanza ed auto medica.

Un intervento in condizioni disperate dell’uomo che nonostante la velocità dei soccorsi ha visto gli operatori sanitari impegnati quesi un’ora per rianimare il 60enne con adrenalina e defibrillatore che ha dato come risultato la stabilizzazione dell’uomo poi trasportato velocemente in ospedale.

Nel sottopasso intanto la difficile gestione del traffico dei Vigili Urbani ha permesso di non trasformare questa situazione di soccorso disperato in un incidente a catena tra altre automobili in transito in quel tunnel già noto per la sua pericolosità. Nella strada messa in sicurezza è stata ripristinata la circolazione veicolare.

Non sono note le condizioni di R.S. l’italiano si trova ora ricoverato, ma è sopravvissuto alla fase più critica.

Sull’episodio é intervenuto il commento del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale):

Esprimiamo il nostro plauso alla prontezza degli agenti intervenuti grazie ai quali é stata oggi probabilmente salvata una vita. Il Compito delle Polizie Locali, ormai forza prevalente sui territori metropolitani é oggi anche questo e torniamo a sollecitare una legge nazionale che ne riconosca competenze e natura” – ha dichiarato il Segretario Romano Marco Milani.