Castelli Romani in festa con la “Fiera di Grottaferrata”: il via nel weekend con il Corteo da San Nilo

Taglio del nastro nel weekend per la fiera centenaria di Grottaferrata: in programma, degustazioni, laboratori, convegni e musica live

Nella foto un momento del Corteo dall'Abbazia di San Nilo 2023

Start nel weekend per la Fiera Nazionale di Grottaferrata, giunta alla sua 424esima edizione. Numeri incredibili per questa longeva manifestazione che porterà un’ondata di vitalità nel territorio dei Castelli Romani, già tanto amato per l’incredibile ricchezza di tesori storico naturalistici ed enogastronomici.

Taglio del nastro nel weekend per la fiera centenaria di Grottaferrata: in programma, degustazioni, laboratori, convegni e musica live

Taglio del nastro domani sabato 23 marzo per la Fiera Nazionale di Grottaferrata, con dieci giorni intensi dedicati alla cultura, le eccellenze di interesse turistico ed enogastronomico del territorio nazionale ospiti dei Castelli Romani per dieci intense giornate di esposizione ma anche di dibattiti ed eventi culturali e musicali.

La manifestazione che durerà fino al 1° di aprile, torna anche quest’anno senza non spezzare la lunga tradizione che riunisce la popolazione di questo territorio e non solo, da oltre 400 edizioni, e per di più in una meravigliosa location a pochi passi dalla millenaria Abbazia di San Nilo, il Monastero greco-ortodosso risalente al 1004 d.C. intorno al quale si è sviluppato il primo nucleo abitativo della città

La tradizione centenaria della fiera 

Ai piedi delle mura che circondano il Monastero, erette alla fine del XV secolo – spiegano gli organizzatori -, avveniva l’incontro tra mercanti, artigiani, allevatori, produttori locali e folle di pellegrini giunte da tutta Italia, attirate dalle celebrazioni di importanti festività religiose. Lo scambio e l’esposizione di mercanzie, utensili agricoli e generi alimentari, negli anni, si concentrò attorno alla solennità dell’Annunciazione di Maria, il 25 marzo, data che ancora oggi segna l’inizio della manifestazione fieristica

Proprio da qui sabato 23 alle ore 10,00, si muoverà il Corteo che darà il via all’evento, raggiungendo il salone principale del padiglione comunale, dove si svolgeranno tutte le iniziative del ricco e lungo programma, a cui faranno da scenario gli stand di oltre cento aziende di tutto il territorio nazionale. 

A farla da padrone l’artigianato, la gastronomia e il made in Italy che passa anche dall’abbigliamento, agli accessori ai gioielli, fino alle creazioni di oggetti di design nell’arredamento. L’evento non mancherà poi di proporre un eventi e convegni di scambio sulle buone pratiche dell’accoglienza turistica e la valorizzazione e territorio, con l’obiettivo di creare una sensibilità identitaria.

Tra gli appuntamenti da non perdere i laboratori didattici per i giovani, le presentazioni di libri e i viaggi nella storia con il Percorso Niliano attraverso le Parole di San Nilo. A cura dell’Ass. Il Satiro.

Alle ore 17:30 di mercoledì 27 marzo un importante evento, tratterà il tema della “Dieta Mediterranea” intesa come dieta sostenibile per l’ambiente e per l’uomo, nel Convegno a cura di Università di Tor Vergata.

Ed un altro appuntamento che merita di essere messo in agenda venerdì 29 marzo, è quello con le degustazioni guidate di oli del territorio a cura di GAL Castelli Romani, con Slow Food Terre Tuscolane, e in collaborazione con ass. Vignaioli in Grottaferrata.

Ogni giorno un evento food e uno spettacolo di musica live 

Nel programma ella manifestazione eventi food a cui seguiranno spettacoli di musica dal vivo. da non perdere domani, sabato 23 marzo alle ore 20,30, il concerto dei The Remembers Rock&Roll Party anni ‘50; mentre domenica 24 marzo, alle ore 17:00 il concerto “Armonie per la Pace” con i cori di Grottaferrata, e a seguire un grande omaggio ad un cantautore italiano che mette d’accordo tutti con il concerto De André Tribute.