Roma, cade un albero sulla Panoramica: una nuova tragedia sfiorata

L'albero è caduto sulla via per la Panoramica a poche ore dal dramma sfiorato sulla Colombo

Albero caduto. Foto di archivio

Nuova tragedia scampata a Roma per un albero caduto. Dopo il dramma sfiorato ieri sulla Cristoforo Colombo dove un albero ha centrato due automobili ferme al semaforo, oggi mercoledì 20 marzo, un altro albero ha rischiato di provocare danni e feriti precipitando in un istante a terra. Questa volta a schiantarsi una pianta sulla salita di via Falcone e Borsellino, la cosiddetta “Panoramica”.

L’albero è caduto sulla via per la Panoramica a poche ore dal dramma sfiorato sulla Colombo

Per fortuna l’albero, non solo era di dimensioni più piccole rispetto al pino di 15 metri del giorno precedente, ma è anche caduto verso l’interno senza invadere la carreggiata.

Intanto la presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, dopo aver sentito i funzionari del Servizio Giardini del Campidoglio, ha fornito le prime spiegazioni sulla tragedia sfiorata ieri sulla Colombo.

L’albero era stato controllato l’anno scorso e ovviamente non mostrava segni di instabilità. Eppure le radici non hanno retto al peso, per di più in una giornata nemmeno ventosa”, ha affermato la presidente.

Lo schianto

Due le vetture rimaste schiacciate dall’albero che, all’improvviso, si è abbattuto sulla carreggiata lasciando sotto choc i passanti e completamente pietrificati gli occupanti delle auto, salvi per miracolo.

Il tratto della Colombo interessato quello centrale, compreso tra viale della Civiltà del Lavoro e viale Europa, in direzione Ostia.

L’albero nel crollo ha abbattuto un impianto semaforico e colpito in pieno due veicoli, una Volkswagen e una Dacia. Un occupante è rimasto ferito, solo per miracolo in forma lieve.

Diversi i precedenti di alberi crollati sulla Colombo, con gravissimi rischi per la sicurezza degli utenti di questa strada.

Come quando, i primi di gennaio, era crollato, all’improvviso, un tronco secco di pino e aveva invaso circa due metri della corsia di marcia di via Cristoforo Colombo in direzione dell’Eur.

Le vittime

Intanto è rimasta senza colpevoli la tragedia del pino killer della Colombo che nel dicembre del 2013 centrò e uccise il fisioterapista Gianni Danieli, 42 anni e padre di due figli. L’albero in questo caso era ancorato a un cavo.

Una tragedia che si è ripetuta il 25 novembre scorso quando in via di Donna Olimpia un albero è caduto su una passante uccidendola. La vittima la pensionata Teresa Veglianti, 82 anni. 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO