Resi Amazon, anche in Italia con l’inizio del 2024 cambiano le regole e arriva la contrazione del periodo per effettuare un reso. Ecco entro quanti giorni si può restituire un prodotto.
Il diritto di recesso (c.d. “diritto di ripensamento”) è un diritto irrinunciabile che consente al consumatore di sciogliersi dal vincolo contrattuale senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo, salve alcune eccezioni previste dal Codice del consumo.
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del consumo, il diritto di recesso, in linea generale, può essere esercitato nel termine di quattordici giorni, tuttavia, in alcuni casi il periodo di recesso è di trenta giorni.
L’e-commerce più grande del mondo è stato uno dei primi a garantire la possibilità di restituire un prodotto per un periodo di 30 giorni dopo la consegna, ma le cose stanno cambiando. In Europa le novità sono già arrivate e ora tocca anche all’Italia.
A confermarlo la stessa azienda che attraverso una nota in un forum dedicato ai clienti tedeschi, pubblicata il 6 marzo 2024, comunica che tutti gli articoli delle categorie interessate acquistati su Amazon a partire dal 25 marzo 2024, potranno essere restituiti entro un tempo massimo di 14 giorni dalla data di consegna del prodotto.
Resi Amazon 2024, come cambiano le regole
L’azienda di Jeff Bezos ha dunque deciso di ridurre in modo significativo i giorni entro cui poter chiedere il reso di un articolo. Ma, prima che i nuovi tempi diventino definitivi, sarà prevista una fase di transizione.
Per gli articoli acquistati dal 25 marzo 2024, Amazon riduce il periodo di reso per i clienti da 30 a 14 giorni. Le novità riguarderanno tutti i prodotti di elettronica, musica, dispostivi digitali e forniture di ufficio, con l’unica eccezione dei dispositivi Amazon e Amazon Renewed.
Considerando il breve preavviso sulla modifica delle politiche dei resi, Amazon ha deciso di includere un periodo di transizione. I clienti potranno continuare a richiedere un reso tramite il centro resi online tra il 25 marzo 2024 e il 25 aprile 2024 con una finestra di reso di 30 giorni.
Dal 25 aprile 2024 i clienti non potranno più richiedere un reso 14 giorni dopo il giorno della consegna.
Resi Amazon da 30 a 14 giorni: le categorie interessate
Per gli articoli acquistati dal 25 marzo 2024, Amazon riduce il periodo di reso per i clienti da 30 a 14 giorni nelle seguenti categorie:
- Fotocamere
- Elettronica
- Forniture per ufficio
- Computer
- Wireless
- Videogiochi
- Musica e video/DVD
Le nuove regole si applicano a tutti i prodotti, a prescindere dal canale di spedizione. Inoltre, ogni cliente potrà visualizzare il nuovo tempo di reso in modo automatico nella pagina dei dettagli di ogni prodotto.