iOS 17.4, quando esce, cosa cambia e come installare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad: tutte le novità

Più protezioni per ridurre i rischi per la privacy e la sicurezza creati dal DMA

iOS 17.4
iOS 17.4 - canaledieci.it

Mancano poche ore al lancio di iOS 17.4. Domani 6 Marzo 2024 entra in vigore il Digital Market Act dell’Unione Europea che ha obbligato Apple a conformare il proprio sistema alla normativa sul sideloading e l’apertura dell’OS. Nell’articolo come installare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad.

Nella UE, Apple introduce una serie di modifiche per iOS per ottemperare al DMA. Il Digital Market Act dell’Unione Europea è il regolamento europeo sui mercati digitali, dal 7 marzo diventa legge per sei grandi piattaforme, Alphabet (la holding di Google), Amazon, Apple, Meta (che possiede Facebook, Instagram e Whatsapp), Bytedance (la casa madre di TikTok) e Microsoft, e per 22 dei loro servizi.

Nelle prossime ore è attesp il lancio di iOS 17.4 a poche ore dalla pubblicazione della release candidate. Apple dovrebbe rendere disponibile l’atteso aggiornamento oggi, martedì 5 Marzo 2024, intorno alle ore 19 anche in Italia.

Come annunciato dalla Commissione Europea, alcuni dei cambiamenti introdotti da Apple per adeguarsi al DMA riguarderanno i pagamenti contactless.

Fra questi, nuove API che consentono agli sviluppatori di integrare la tecnologia NFC nelle app di banking e wallet in tutto lo Spazio Economico Europeo. Inoltre, nella UE, Apple introdurrà nuovi controlli che consentono all’utente di impostare come scelta predefinita un’app di pagamento contactless di terze parti, o un’app marketplace alternativa.

Queste protezioni, compresa l’autenticazione delle app per iOS e l’autorizzazione per chi sviluppa marketplace, aiutano a ridurre alcuni dei rischi per la privacy e la sicurezza degli utenti iOS nell’Unione Europea, incluse minacce come malware o codice dannoso, e il rischio di installare app che forniscono informazioni fuorvianti sulle proprie funzioni o su chi le ha sviluppate.

iOS 17.4 come installare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad

Prima di scaricare un nuovo software, è opportuno effettuare il backup del dispositivo per assicurarsi di avere una copia delle informazioni importanti.

iOS 17.1 iphone

Verranno visualizzati solo gli aggiornamenti compatibili con la propria versione attuale del software. Se non si possiede la versione più recente disponibile, non verrà visualizzata l’opzione per installare la versione più recente.

Per verificare la presenza di aggiornamenti software e installarli, basta andare su su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.