Stelle cadenti marzo 2024, quando e dove vederle nei prossimi giorni

Ecco le date da segnare in agenda

Stelle cadenti Marzo 2024
Stelle cadenti Marzo 2024 - canaledieci.it

Prima di ammirare lo spettacolo della luna piena di marzo 2024, all’inizio del mese gli amanti delle stelle devono segnare un’altra data importante sul calendario: l’arrivo della pioggia di meteoritipi-Virginidi“. Ecco quando e dove vederle nei prossimi giorni.

stelle cadenti
Stelle cadenti – canaledieci.it

Stelle cadenti marzo 2024: quando e come ammirarle

Il cielo presto regalerà uno spettacolo affascinante con l’arrivo delle stelle cadenti di marzo 2024. Il fenomeno celeste, che questo mese coinvolge le stelle pi-Virginidi, note anche come Virginidi, raggiungerà il suo apice tra il 5 e il 6 marzo.

Le pi-Virginidi sono associate alla cometa C/1490 Y1, conosciuta come cometa Ikeya-Zhang. Si tratta di stelle cadenti non molto luminose, con una visibilità variabile di anno in anno. Lo sciame meteorico raggiunge il picco della sua attività tra domani e dopodomani, quando le particelle di polvere e detriti della cometa bruciano nell’atmosfera terrestre, creando scie luminose nel cielo notturno.

Quest’anno l’osservazione – come confermato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) – sarà particolarmente favorevole, con il radiante (il punto apparente da cui le meteore sembrano originare) visibile tra le stelle Spica e Regolo, durante tutta la notte e culminante intorno alle 1:30 del 6 marzo. La Luna in fase “Nuova” il 10 marzo garantirà condizioni ottimali senza luce lunare che offusca lo spettacolo.

Come ammirare le stelle cadenti: consigli utili

Il consiglio è quello di organizzarsi al meglio per godersi lo spettacolo. Un buon modo è pianificare l’osservazione lontano dalle luci cittadine, preferibilmente in luoghi con bassa illuminazione artificiale e cielo aperto, come colline, montagne o zone rurali. Non sono necessari strumenti di osservazione. Sarà possibile anche fotografare le stelle cadenti con una fotocamera che consente di controllare manualmente le impostazioni. A questo proposito, si consiglia di impostare un diaframma con apertura ampia, tempi di posa lunghi e attenzione agli ISO (la sensibilità del sensore della macchina fotografica).