A Frascati parte il Mese Rosa: il programma gratuito di incontri, concerti, salute e poesia

Nel "Mese Rosa" del Comune di Frascati, iniziative dedicate alle figure di Alda Merini, Hannah Arendt, Elisabetta di Boemia e le donne di Alessandro Manzoni

Con il mese di marzo il Comune di Frascati si tinge di rosa con un programma tutto dedicato alle donne e alle loro sfide in ogni ambito, dalla salute al lavoro.

Tra le iniziative interamente promosse dal Comune e dall’Assessorato Pari Opportunità, anche vernissage giornate di poesia e importanti momenti di condivisione su tematiche di prevenzione della salute tra cui i disturbi alimentari.

Nel “Mese Rosa” del Comune di Frascati, iniziative dedicate alle figure di Alda Merini, Hannah Arendt, Elisabetta di Boemia e le donne di Alessandro Manzoni

Prenderà il via nel weekend il Mese Rosa del Comune di Frascati con un programma di iniziative pubbliche a partecipazione gratuita dedicate alle donne ma aperte a tutti i ciittadini.

Marzo in Italia e nel Lazio è già il mese della prevenzione della salute in rosa con la giornata internazionale simbolo dedicata ai diritti delle donne, ma un giorno solo non basta per analizzare nel profondo quanto ancora c’è da fare affinché si parli davvero di parità dei diritti.

Per questo non uno ma più di dieci appuntamenti raccoglieranno nelle varie location del territorio argomenti legati al lavoro, alla tutela della salute, alla bellezza l’arte al femminili.

Taglio del nastro del Marzo Rosa sarà questo weekend 1 marzo alle ore 17.30 con appuntamento nella Sala degli Specchi con un vernissage sul tema dell’iniziativa.

Mentre il 6 marzo alle ore 17.00 presso il Fondo Librario Giulio Ferroni si svolgerà un evento da non perdere dedicato alla poetica straordinaria di “Alda Merini, una vita per la poesia” con l’intervento di Cristiana Petriacci a cura dell’Associazione Frascati Poesia.

Il giorno 7 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini una giornata è stata invece pensata per le scuole con un incontro/dialogo con le donne in carriere esempio del territorio dei castelli romani.

Sempre il 7 marzo alle ore 17.30, l’invito è ancora una volta presso la Sala degli Specchi per l’interessante convegno su “Le donne e la Costituzione” con gli interventi della senatrice Anna Maria Finocchiaro, la Deputata Michela Di Biase, l’avv.ssa Giulia Adotti e la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella.

Nella data dall’8 al 10 marzo inoltre sarà allestito un gazebo nei pressi del palazzo comunale, per la Campagna di Sensibilizzazione Nazionale “GUSTIAMO INSIEME LA VITA” contro i Disturbi Alimentari e ogni forma di Violenza, a cura dell’Associazione Donna Donna Onlus e I. T. Pantaleoni di Frascati.

Letture e musica al femminile

Per tutti gli appassionati e le appassionate di libri invece, spazio il 9 marzo alle ore 11.00 in Piazza del Mercato con l’evento “Letture sulle donne” a cura delle Associazioni Casa di Pia e La Forza della Poesia.

Mentre il 10 marzo alle ore 17.00 da non perdere all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, il concerto per voce e piano “Il canto delle sirene” a cura dell’Ass. ricordando Arturo Benedetti Michelangeli.

Il 14 marzo ore 17.00 la Sala degli Specchi sarà ancora una volta lo splendido scenario di un evento che coniuga la poesia con la figura femminile, a cura dell’Associazione Frascati Poesia dal titolo “Le Figure femminili del Manzoni” con intervento di Mirella Tribioli.

Mentre il prossimo 20 marzo ore 18.00 negli stessi saloni, si svolgerà il dibattito sulle donne e la filosofia a cura dell’associazione.ne
THESIS & CONSECUTIO TEMPORUM “Hannah Arendt, Elisabetta di Boemia: regine della Contemporaneità e della Modernità”, con un dibattito aperto al pubblico su questo straordinario personaggio del passato.

Il 22 marzo alle ore 19:00 la stessa location istituzionale si trasformerà anche in uno spazio proiezioni con “EYES” di Maria Laura Moraci, il cortometraggio contro la violenza sulle donne e l’indifferenza che consentirà al pubblico anche di incontrare il cast e la regista.

In Piazza Marconi una giornata dedicata alla Salute

Il 23 marzo ore 10:30 in Piazza Marconi un’intera giornata sarà dedicata alla prevenzione con l’allestimento di aree mediche con una conferenza stampa in Sala Consiliare Falcone e Borsellino in collaborazione con la ASL RM H; mentre nel pomeriggio alle 17.30 nella Sala degli Specchi, il Circolo Femminile di Amicizia Europea presenta il dibattito “Le donne, ombre dei propri uomini” con intervento di Mirella Tribioli.

Per tutto il mese di marzo sarà possibile visitare l’esposizione dedicata alla tematica femminile nel Palazzo comunale e fino al 14 marzo nella sala Auditorium delle Scuderie Aldobrandini.