Bonus vacanze 2024, nuovo contributo Inps per studenti e pensionati: a chi spetta, importo e come fare domanda

ponti e festività 2023
Bonus vacanze - canaledieci.it

Il bonus vacanze è un contributo erogato dall’INPS per sostenere le spese di viaggio e soggiorno durante il periodo estivo. Possono richiederlo due categorie di beneficiari. Nell’articolo i requisiti e gli importi previsti.

Torna il bonus vacanze 2024. A differenza delle precedenti edizioni però, aperte a una vasta gamma di lavoratori, le attuali iniziative si concentrano su specifiche categorie di beneficiari.

bonus

Il Bonus vacanze è nato durante il periodo del Covid. La pandemia ha avuto un impatto negativo notevole sul settore del turismo e per cercare di rilanciarlo in tempi rapidi è stato istituito in passato appunto un bonus per permettere alle famiglie di viaggiare.

Passata l’emergenza il Governo ha pensato a bandi Inps contenenti delle agevolazione, con contributo variabile, che restano attive ancora nel 2024.

Bonus vacanze 2024, nuovo contributo Inps per studenti e pensionati

Nel 2024 i principali interessati da queste misure sono i pensionati, in particolare quelli ex dipendenti pubblici, e gli studenti figli di dipendenti statali.

Il bonus vacanze per i pensionati è destinato agli iscritti a tre particolari gestioni previdenziali. Si tratta del fondo gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, l’ex fondo credito, e il fondo ex Ipost. Il bando è stato chiamato bando Estate Inpsieme Senior, lo scorso anno è stato pubblicato verso fine marzo.

Esiste poi il bando Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia rivolto invece ai figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, purché studenti. Si potranno anche nel 2024 ottenere, per soggiorni di 14 giorni, rimborsi fino a 1400 euro con medesima tabella di rimborso sulla base dell’Isee.

Estate INPSieme Estero e Italia 2024: i bandi soggiorni studio

Il bonus vacanze per studenti mira a sostenere le vacanze studio durante i mesi estivi, favorendo l’apprendimento delle lingue e l’acquisizione di conoscenze specifiche. Rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, il rimborso copre soggiorni in Italia e all’estero, presso strutture turistiche, campus universitari e altri centri di formazione.

I concorsi si rivolgono agli studenti figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
  • iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

La domanda potrà essere trasmessa dalle 12 del 22 febbraio 2024 alle 12 del 14 marzo 2024, attraverso il Portale prestazioni welfare.