Velletri, bando di gara per acquistare nuovo macchinario Tac: investimento da 600mila euro

Con un bando ufficiale di gara, vengono messi a disposizione oltre 600mila euro per acquistare un nuovo tomografo computerizzato e relativi accessori

OSPEDALE-VELLETRI-NUOVA-TAC-

A Velletri è stato ufficialmente pubblicato il bando con relativa gara per assegnare un appalto che porterà all’acquisto, con una spesa di oltre 600mila euro, per un nuovo tomografo d’ultima generazione per l’ospedale Colombo.

Con un bando ufficiale di gara, vengono messi a disposizione oltre 600mila euro per acquistare un nuovo tomografo computerizzato e relativi accessori

Per la precisione la spesa da parte del comune di Velletri sarà di 624mila euro e anche questo investimento economico verrà fatto grazie al fondo economico per il Giubileo 2025, dal quale tanti comuni romani e Roma stesso stanno attingendo per migliorare in diversi settori.

Nello specifico la nuova Tac di ultima generazione che verrà messa a disposizione per l’ospedale veliterno, permetterà di avere un’eccellente qualità e risoluzione dell’immagine, analisi più rapide ed accurate e con un contrasto migliore, riducendo l’emissione radiogena e andrà ad aggiungersi ad un altro macchinario analogo ma di precedente fabbricazione che già è a disposizione dello stesso nosocomio.

In particolare, a commento, arrivano al riguardo le parole dell’Assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini: “Mi complimento con la direzione della Asl Roma 6 che grazie a questo importante atto contribuisce a garantire i requisiti minimi fondamentali per il Colombo che è Dea di primo livello, serve un territorio vasto, dotato di Pronto soccorso e svolge funzioni di accettazione in emergenza urgenza per patologie complesse. Sicuramente una importante dotazione ed una efficace risposta per i residenti dell’area”.

Nel dettaglio, l’intera procedura d’acquisto è seguita dall’Ingegnere Alessandra Candreva direttore UOC Ingegneria Ospedaliera e delle Tecnologie Sanitarie insieme al suo staff.

La macchina per cui si è indetta la gara sarà in grado di rilevare e valutare anche le lesioni di piccola entità e di seguirne l’evoluzione nel tempo, nonché di ottenere una valutazione estremamente dettagliata dell’estensione del tumore.

Software di ultima generazione, presenti nel tomografo, permetteranno di realizzare immagini perfette e tridimensionali, a prescindere dall’orientamento dei sensori nello spazio.

Per il Commissario Straordinario Asl Roma 6 Francesco Marchitelli,  commenta così l’acquisto di questo nuovo macchinario, che arriverà a bando concluso: “Grazie a questa nuova Tac i pazienti avranno accesso a una diagnostica ancora più avanzata e tempestiva, garantendo un trattamento più efficace e mirato”.

Recentemente, in un altro nostro approfondimento legato al mondo della sanità nella Regione Lazio, vi abbiamo descritto la pesante situazione di degrado nel quale da tempo si trova il reparto dedicato alla dialisi all’ospedale di Bracciano.

In questo caso, il reparto di dialisi dell’ospedale di Bracciano, hinterland di Roma, necessita di urgenti lavori di ristrutturazione e non verrà chiuso, per non togliere ai pazienti un servizio sanitari fondamentale, nonostante sia fatiscente.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli presenti e correlati sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.