Civitavecchia, microcar in fiamme: intervengono i vigili del fuoco

Secondo intervento in una settimana per soffocare le fiamme divampate da un veicolo nella cittadina portuale

Una microcar è stata completamente distrutta delle fiamme che sono state estinte dai vigili del fuoco di Civitavecchia intervenuti sul posto dopo aver ricevuto una chiamata al numero delle emergenze.

Secondo intervento in una settimana per soffocare le fiamme divampate da un veicolo nella cittadina portuale

E ‘accaduto intorno alle ore 20 di questa sera, sabato 24 febbraio in via Licinio Orefice nella zona della borgata Aurelia della cittadina portuale tirrenica. Gli uomini della squadra 17a hanno domato il rogo per evitare che potesse estendersi alle abitazioni prospicienti il luogo in cui la vettura era stata posteggiata.

Sul luogo si è portata anche una pattuglia dei carabinieri della stazione locale per accertare la dinamica dell’evento e le cause che lo hanno determinato. L’intervento si è concluso senza alcun ferito o danni alle persone e ai residenti della zona.

Si tratta del secondo intervento in pochi giorni effettuato dai pompieri della Caserma Bonifazi a una vettura andata a fuoco. Esattamente una settimana fa, sabato 17 febbraio, la stessa unità aveva, infatti, dovuto occuparsi dello spegnimento di un altro incendio.

Il rogo aveva iniziato a svilupparsi nel vano motore di una macchina posteggiata al civico 19 di viale Lazio all’interno di un’area di sosta normalmente utilizzata per accedere allo stadio del nuoto.

E anche in quell’occasione, come di solito accade durante il fine settimana, l’impianto sportivo era pieno di genitori e di sostenitori intervenuti per assistere alle competizioni natatorie che si svolgono a livello locale.

I vigili del fuoco della cittadina tirrenica, allertati da una chiamata al 112 erano accorsi sul luogo intorno alle ore 17.30 con un’autopompa che aveva istantaneamente avviato le operazioni di spegnimento delle fiamme le quali avrebbero, con ogni probabilità, potuto raggiungere la parte posteriore della vettura rischiando di far deflagrare le bombole di alimentazione del motore contenenti gas petrolio liquefatto.

Gpl, un combustibile ad alto potenziale esplosivo che proviene dalla raffinazione dei derivati del petrolio ed è costituito da gas propano in forma liquida e butano.

I vigili del fuoco, dotati delle apparecchiature di estinzione più potenti e adatte a circoscriverne immediatamente il raggio di azione erano riusciti, in pochi minuti, a evitare che l’incendio potesse estendersi alle altre macchine parcheggiate nelle vicinanze.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.