Fiumicino, mostra con sorpresa per i cinquant’anni dello scudetto della Lazio: il programma

Tra cimeli e vecchie glorie una mostra per celebrare il campionato dalla squadra biancoceleste nel 1974

Una mostra “Meravigliosa” per celebrare i 50 anni dello scudetto vinto dalla Lazio il 12 maggio del 1974 al termine di una stagione esaltante orchestrata dall’allenatore Tommaso Maestrelli, dai gol di Giorgio Chinaglia e dalla solida presenza in campo del capitano Pino Wilson anche lui scomparso due anni fa.

Tra cimeli e vecchie glorie una mostra per celebrare il campionato vinto dalla squadra biancoceleste nel 1974

Cimeli, maglie originali indossate dai componenti di quell’undici inarrestabile, ma anche di quelle delle altre squadre che presero parte a un indimenticabile campionato di Serie A festeggiato da oltre 85mila tifosi dopo l’ultimo match disputato in casa.

E poi reperti, fotografie, video, ritagli di giornale e testimonianze esposti gratuitamente domani, sabato 24 febbraio e domenica 25 dalle 11.00 alle 19.00 presso la sede del Comune di Fiumicino in piazza generale Carlo Alberto Dalla Chiesa numero 78.

Con una sorpresa che farà piacere ai più piccoli. Nel giorno inaugurale sino alle ore 17.00 sarà, infatti, presente alla mostra anche il falconiere Bernabè con l’aquila Olimpia che, nel settembre del 2010 iniziò il suo lavoro di mascotte al fianco della squadra, sorvolando casa il prato dell’Olimpico prima della partita. Il rapace, simbolo eletto della formazione biancazzurra sarà a disposizione di chiunque voglia scattarsi con il volatile un indimenticabile selfie.

Fiumicino, mostra con sorpresa per i cinquant’anni dello scudetto della Lazio: il programma 1
La prima mostra celebrativa sullo scudetto della Lazio ospitata nei locali del comune di Viterbo

Meravigliosa” è un’iniziativa itinerante in varie località del Lazio. Fiumicino è la seconda tappa dopo la prima ospitata dal comune di Viterbo.

L’idea di celebrare quest’importante anniversario è nata dall’associazione Lazio Clan di Latina che è proprietaria della gran parte di ciò che verrà esposto e che ha chiesto all’amministrazione tirrenica di ospitare un evento destinato a concludersi il prossimo 12 maggio in Campidoglio con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale dopo essersi fermato in altre due località.

L’iniziativa meritava interesse -dice l’assessore al comune e allo sport della cittadina tirrenica Federica Poggio- e ci aspettiamo un buon numero di visitatori anche perché nel territorio comunale ci sono molti tifosi della Lazio. Si tratterà di un incontro di livello istituzionale caratterizzato, tra l’altro, dalla presentazione di due libri dedicati a quello storico campionato”.

Alle 17.00 di domani verrà presentato il volume “Come Eravamo-quelli che hanno portato il tifo in Curva” di Francesco Troncarelli e, alla stessa ora di domenica, quello di Alessandro Pizzuti intitolato “Umberto Lenzini… e la nostra Lazio”.

C’è attesa anche per la partecipazione di alcuni dei protagonisti che a suon di gol e di fatica permisero alla formazione biancoceleste di cucirsi sul petto lo scudetto tricolore. Tra di loro il difensore Giancarlo Oddi oggi 75enne e, in rappresentanza di una figura che ormai è parte integrante della leggenda laziale il figlio del compianto capitano Pino Wilson.

L’impegno a favore della diffusione dello sport nel territorio del comune di Fiumicino andrà oltre l’evento celebrativo di questo weekend

Siamo al fianco di tutte le associazioni che vogliono promuovere eventi sul territorio -sottolinea Federica Buffo- e abbiamo, tra l’altro, in mente di organizzare una giornata interamente dedicata allo sport in vista della prossima stagione estiva. Ma già il 10 marzo prossimo la scuola rugby di Fiumicino ospiterà, con il sostegno del comune, un evento nazionale che coinvolgerà bambini e ragazzi appassionati di questo sport che proverranno da tutte le località d’Italia. Da Padova, Torino ma anche dalla Sicilia e che avrà come teatro gli impianti di via Valderoa e lo stadio Garbaglia in via Redipuglia all’Isola Sacra”.

Un altro importante happening dedicato ai giovani che praticano lo sport dopo il terzo memorial di calcio dedicato ai fratelli Scisciola che si è svolto il 19 dicembre scorso ad Aranova (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Fiumicino, mostra con sorpresa per i cinquant’anni dello scudetto della Lazio: il programma 2