Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti del weekend tra teatro, musica e sagre tipiche a due passi dalla Capitale

Nella foto Dario Fo - Fonte Wikipedia

Il weekend appena iniziato è all’insegna del tempo incerto ma tra la Capitale e il suo mare tante sono le occasioni per passare il proprio tempo libero anche al riparo da vento e pioggia. Scopri gli appuntamenti culturali tra teatro, concerti e sagre tipiche a pochi chilometri da Roma. Per i più avventurosi e sperando che non piova, previste uscite di trekking e biciclettate in mezzo alla campagna romana.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra teatro, musica e sagre tipiche a due passi dalla Capitale

Venerdì 23 febbraio

Fiumicino – fino al 25 febbraio in via di Torre Clementina appuntamento con “Choco Italia”, la Fiera del Cioccolato Artigianale e dolcezze d’Italia. Accesso libero e gratuito dalle ore 10,00 alle 24,00.

Ostia – Fino a domenica 25 febbraio alla Sala Paolo Poli, ArgillaTeatri presenta Herbarie: le chiamavano streghe, con testo di Silvia Pietrovanni adattamento di Isabella Moroni regia di Ivan Vincenzo Cozzi. Il progetto culturale dedicato alle molteplici forme del femminile, iniziato nel 2005, è frutto di un lavoro di ricerca storica-antropologica sulla figura ancestrale della domina herbarum, l’erborista del popolo e delle sue origini sacre. Sulla scena Lucia, la giovane herbaria che ha imparato a leggere e scrivere e ora possiede il sapere della medicina naturale. Allo spettacolo sono annesse due conferenze ad ingresso gratuito. Solo tesseramento a 3 euro.

Sant’Oreste – Venerdì 23 febbraio evento di trekking su prenotazione obbligatoria davvero da non perdere, tra sport, natura e cultura alla scoperta di alcuni eremi meravigliosi, opere militari segrete fino a pochi anni fa, e lecci secolari. Per informazioni.

CASTELLI-ROMANI-3-FEBBRAIO-TREKKING-NATURALISTICO-
Trekking, foto di archivio

Palombara Sabina – Venerdì 23 febbraio a Stazzano in provincia di Roma, la WoW Trekk organizza dalle 19,45 alle 22,00 la “Cena e Stelle nel Borgo Fantasma”. Tra le infinite meraviglie del presente e del passato, la Sabina regala quest’oggi la possibilità di camminare tra le campagne fiorite incontrando un borgo fantasma ancora in parte ben conservato. I colori della primavera tingono i dolci colli alle pendici dei monti Lucretili. Arrivati nel borgo fantasma per scoprirne i segreti e godere della cena al sacco all’aria aperta con le stelle che illuminano l’alta torre e la volta. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre 1

Ostia – Venerdì 23 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Nino Manfredi, andrà in scena uno spettacolo di storia, cultura, lingua e gastronomia napoletana: “Nisciuno nasce ‘mparato”. Storie e racconti di cultura partenopea narrati con lo stile dissacrante di Amedeo Colella e intrecciati con la grande canzone napoletana interpretata magistralmente dal maestro Francesco Cuomo. Per informazioni.

Sabato 24 febbraio

Fiumicino – sabato 24 febbraio alle 17 alla Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, presentazione del volume “Una vita come la tua” di Domenico Tomasetti, liberamente ispirato a recenti fatti di cronaca ma con personaggi e situazioni di pura fantasia, offre uno spaccato della professione forense vista dal suo interno. Dialogano con l’Autore, Arcangela Galluzzo e Paola Meloni, Presidente e Coordinatrice Regionale del Lazio dell’Associazione Quote Merito.

Ostia – Sabato 24 febbraio ore 19 e domenica 25 ore 17,00 al Teatro del Lido andrà in scena “Piccoli Miracoli” di e con Paolo Nani. Una performance poetica e sorprendente che disegna, nel vero senso della parola, il corso della vita, svelandoci il mondo di un disegnatore solitario. Paolo Nani utilizza il suo linguaggio corporeo inconfondibile in un affascinante connubio di teatro, musica e arte visiva. Per informazioni.

Ostia – Sabato 24 febbraio presso il Bar Sisto di Piazza Anco Marzio a Ostia, l’Ass. Culturale Quelli che la Cultura presenta il nuovo libro di Massimo Aureli “Il tramonto dell’ordine”. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre 3

Roma – Sabato 24 e domenica 25 febbraio alla Fiera di Roma torna l’appuntamento con Quattrozampeinfiera, la manifestazione per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo. L’evento coinvolge aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer. Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni dei nostri animali da compagnia e imparare a curarle.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre 4

Roma – Sabato 24 febbraio al Teatro Leontini di Casal Palocco, torna in scena con la commedia “I Figli Unici” il duo comico Bruno Stanzione e Angelo Di Palma. Inizio spettacolo alla ore 21,00. Per informazioni e prenotazioni 366 702 2859.

Ostia – Sabato 24 febbraio al Teatro Fara Nume, in scena Gianni Pontillo in “Mistero Buffo”, l’opera teatrale di Dario Fo che apparve per la prima volta come giullarata popolare nel 1969. Info e prenotazioni anche al 3357518414.

Ostia Antica – Sabato 24 febbraio con appuntamento alle ore 15.00 davanti al Castello di Giulio II nel borgo di Ostia Antica, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in uno splendido itinerario naturalistico fino all’Argine del Tevere per scoprirne la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume.

Domenica 25 febbraio

Ostia – Domenica 25 febbraio alle ore 11,00 sul palco del teatro Nino Manfredi saliranno i supereroi con lo spettacolo “Che confusione Elsa!”, Spettacolo irriverente per la regia di Simone Fabiani (Road To Wonderland). Per informazioni.

Roma – Domenica 25 febbraio, l’appuntamento alle ore 15.30 è in Piazza della Minerva, nei pressi dell’elefantino, il Dott. Fabrizio Madonna illustrerà quella che è indubbiamente una delle più belle chiese della Capitale: la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, raro esempio di architettura gotica a Roma, con la sua stupefacente galleria di testimonianze storiche e di opere d’arte.

Roma – Domenica 25 febbraio la FIAB organizza una bellissima passeggiata da Ostia a Santa Maria di Galeria, passando attraverso Fiumicino, Maccarese, e Aranova. La passeggiata non è molto impegnativa, salvo per la lunghezza del percorso, di circa 60 km adatta a tutti i tipi di bici. L’appuntamento è al piazzale del Pontile alle 8:30. Al ritorno si potrà prendere il treno dalla stazione di Maccarese fino a Roma alla stazione Ostiense. Il treno del ritorno parte alle 17:31. Prenotazione obbligatoria. Inviare una email a info@ostiainbici.it. 

Ostia Antica – Domenica 25 febbraio alle ore 19.00 alla Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’Associazione musicale Corelli presenta una bella serata dedicata alla canzone Romana con Corrado Amici “Tanto pe’ cantà”, con serenate, stornelli, norcinate e tarantelle. Biglietteria sul posto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre 5

Le sagre del weekend

Torna nel weekend la tradizione della Sagra della Polenta Rencocciata di Licenza, un piccolo Comune in provincia di Roma e all’interno del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili. La sagra si svolge per tutto il weekend, sabato 24 e domenica 25 febbraio, dando occasione peraltro di visitare questo borgo magico. Per informazioni.

Domenica 25 febbraio la Pro Loco di San Vito Romano organizza La Sagra della Polenta e del Fritto misto Sanvitese. La partenza della manifestazione tradizionale a due passi dalla Capitale, sarà alle ore 11,00 presso gli stand riscaldati con tavoli al coperto. Per informazioni scrivere o  telefonare al numero 3292285668.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 23 al 25 febbraio: anche le sagre 6