Roma, banconote da 200 euro nascoste in giro da Cashdrop: “Chi le troverà per primo?”

cashdrop
Cashdrop nasconde una banconota da 50 euro

Banconote da 200 euro nascoste in giro da Cashdrop: “Chi le troverà per primo?”. Succede in vari quartieri di Roma.

Banconote da cinquanta o duecento euro nascoste in aiuole, tra le foglie o nelle fessure dei gradini. Lui è Cashdrop e occulta denari riprendendosi con il cellulare. Si tratta di una moderna caccia al tesoro in cui per trovare il premio occorre osservare bene l’immagine circostante ripresa con lo smartphone, aguzzare la vista e provare a capire la strada o la piazza di un determinato quartiere di Roma. Chi ci riesce si porta a casa banconote gratis. Il profilo su Instagram conta oltre 30mila follower ed è sbarcato anche su TikTok.

La sfida ha una data di nascita: il 7 febbraio 2024, giorno della nascita del profilo: la foto raffigura una banconota che simula l’euro, presumibilmente quella viola da 500 e sullo sfondo c’è il Colosseo. Un indizio sul fatto che si giocherà nella Capitale e che i romani sono chiamati a partecipare. “Una banconota al giorno” è la promessa che sancisce il via nella didascalia del post. “E tu, riuscirai ad arrivare per primo?”, la sfida.

Roma, banconote da 200 euro nascoste in giro da Cashdrop: come funziona il gioco e i quartieri coinvolti

Alcuni indizi li possiamo ottenere dai video pubblicati. Una è stata girata vicino all’ospedale San Camillo, zona Monteverde. Un’altra vicino alla parrocchia Parrocchia Coromoto. Protagonista anche Ostiense, vicino Eataly e al Gazometro. C’è poi la Magliana. Non si può escludere dunque che sia una persona che abiti a Roma Sud.

Il gioco è impostato in questo modo: l’autore mostra a favor di camera la banconota piegata su se stessa. Poi si avvicina ad un punto specifico, che può essere una fioriera, delle erbacce cresciute sui gradini, delle foglie o una crepa nel muro e ce la nasconde dentro. In ultima battuta fa un’inquadratura prima di uno scontrino con data e orario poi alla zona circostante, giusto qualche dettaglio per fornire indizi per la ricerca. Vince chi trova prima la banconota.

Il gioco delle banconote nascoste a Roma ha suscitato molti commenti degli utenti, che hanno commentato sotto ai post dell’autore con opinioni diverse. Sostanzialmente prevale l’ironia: “Già non se ne trovano di banconote da 200 euro in giro, è inutile che fai sempre il video con la stessa banconota”.

Un altro utente risponde: “Sono la banconota da 200 euro e confermo di essere stata raccolta”. Chi dice di aver trovato le banconote non si capisce se faccia sul serio o stia sempre scherzando. “La banconota viene ripresa subito da chi la lascia”, commentano altri utenti.