Roma, Capodanno cinese e scampoli di carnevale: tutte le deviazioni al traffico

Dal Capodanno cinese ai cortei per i festeggiamenti dell’indipendenza dominicana giornata di difficoltà per la circolazione stradale in città

Dal Capodanno cinese agli ultimi cortei di carnevale. Sarà una domenica di svago ma anche di passione per i mezzi pubblici e privati di trasporto quella di domani, 18 febbraio. In programma ci sono, infatti, ancora diversi cortei e manifestazioni che avranno un impatto immediato sulla circolazione stradale e sul servizio pubblico dei bus gestito da Atac.

Dal Capodanno cinese ai cortei per i festeggiamenti dell’indipendenza dominicana giornata di difficoltà per la circolazione stradale in città

L’evento più rilevante, anche in termini di modifiche alla viabilità e al funzionamento dei mezzi di superficie è l’edizione 2024 del Capodanno Cinese in programma dalle ore 11.00 con una manifestazione itinerante a cui dovrebbero prendere parte circa 300 persone e che percorrerà via Conte Verde, via Alessandro Manzoni e via Principe Eugenio per raggiungere piazza Vittorio Emanuele II dove la sfilata si trasformerà in una festa statica con il prevedibile afflusso di circa 1500 partecipanti.

Saranno pertanto limitate o deviate le corse delle linee 5, 14, 105, 150F, 360, 590 e 649.

Sempre allo scopo di consentire lo svolgimento di un’iniziativa di aggregazione legata a questo particolare periodo destinato ad anticipare la Quaresima e denominata “Carnevale e non solo a Sorrisopolivia di Tor Sapienza sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra piazza Cesare de Cupis e via Prenestina a partire dalle ore 14.00 di domani sino a cessate esigenze. Viene pertanto modificato l’itinerario convenzionale delle linee bus 150F e 313.

La linea 150F, con direzione Don Tonino Bello, da via Prenestina all’altezza di viale Giorgio De Chirico, proseguirà per lo stesso viale e si immetterà su via Collatina per poi riprendere il percorso normale; i mezzi che viaggiano in direzione opposta verso viale Washington da piazza Cesare de Cupis, si avvieranno su via Collatina, viale Giorgio De Chirico e via Prenestina prima di inoltrarsi sull’itinerario tradizionale.

La linea 313, diretta a viale Emilio Longoni, da via Prenestina all’altezza di viale Giorgio De Chirico, proseguirà sulla stessa strada imboccando via Collatina per poi riprendere l’itinerario abituale; le vetture dirette a Torre Maura da piazza Cesare de Cupis, si dirigeranno verso via Collatina, viale Giorgio De Chirico, via Prenestina e di qui nuovamente sul percorso convenzionale.

Manifestazione con Corteo anche da piazza dell’Esquilino a via dei Fori Imperiali transitando per via Cavour e Largo Corrado Ricci nella fascia oraria inclusa tra le 15.00 e le 18.00 di domani in occasione dei festeggiamenti organizzati per celebrare l’indipendenza dominicana. Previste possibili deviazioni o limitazioni di percorso per le linee bus linee bus 16, 70, 71, 75, 360, 590, 649 e 714.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.