Civitavecchia, panico in un posteggio pieno di vetture: pompieri domano incendio di un’auto a gpl

L’incendio è stato estinto in velocità evitando il potenziale innesco di un’esplosione a catena

Soltanto la rapidità e la perizia dei vigili del fuoco di Civitavecchia hanno impedito che l’incendio di un’auto alimentata a gas all’interno di un parcheggio pieno di vetture potesse trasformarsi in un rogo suscettibile di innescare esplosioni a catena.

L’incendio è stato estinto in velocità evitando il potenziale innesco di un’esplosione a catena

Il rogo ha iniziato a svilupparsi nel vano motore di una macchina posteggiata al civico 19 di viale Lazio all’interno di un’area di sosta normalmente utilizzata per accedere allo stadio del nuoto. E anche oggi, come di solito accade durante il fine settimana l’impianto sportivo era pieno di genitori e di sostenitori intervenuti per assistere alle competizioni che si svolgono a livello locale.

I vigili del fuoco della cittadina tirrenica, allertati da una chiamata al numero di emergenza sono accorsi sul luogo intorno alle ore 17.30 di oggi, sabato 17 febbraio, con un’autopompa in dotazione alla squadra 17a che ha istantaneamente avviato le operazioni di spegnimento delle fiamme che avrebbero, con ogni probabilità, potuto raggiungere la parte posteriore della vettura rischiando di far deflagrare le bombole di alimentazione del motore contenenti il gas petrolio liquefatto.

Un combustibile ad alto potenziale esplosivo che proviene dalla raffinazione dei derivati del petrolio ed è costituito da gas propano in forma liquida e butano.

Gli uomini della caserma Bonifazi dotati delle apparecchiature di estinzione del fuoco più potenti e adatte a circoscriverne immediatamente il raggio di azione sono riusciti, in pochi minuti, a evitare che l’incendio potesse estendersi alle altre macchine parcheggiate nelle immediate vicinanze.

L’intervento si è concluso senza danni alle persone mentre gli agenti della polizia di Stato intervenuti sul posto hanno proceduto ai rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’evento anche allo scopo verificare se lo stesso fosse riconducibile a un atto doloso.