Google Gemini, cos’è e come funziona il nuovo servizio che sfida ChatGPT: ora disponibile anche in Italia

Google Gemini
Google Gemini

Cos’è e come funziona il nuovo servizio che sfida ChatGPT: ora Google Gemini è disponibile anche in Italia.

Google ha annunciato Gemini durante la presentazione di apertura del Google I/O del 10 maggio 2023. In un’intervista con Wired, il CEO di DeepMind Demis Hassabis ha evidenziato le capacità evolute di Gemini, in grado secondo lui di surclassare ChatGPT di OpenAI, basato su GPT-4 e la cui crescente popolarità era stata aggressivamente contrastata da Google con LaMDA e Bard.

Google Gemini
Google Gemini

Hassabis ha evidenziato i punti di forza del programma AlphaGo di DeepMind, che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo nel 2016 quando ha sconfitto il campione di go Lee Sedol, affermando che Gemini avrebbe combinato la potenza di AlphaGo e di altri LLM di Google-DeepMind.

Nell’agosto 2023, il sito web The Information ha pubblicato un rapporto che svelava la tabella di marcia di Google per Gemini, rivelando che la società aveva come obiettivo una data di lancio verso la fine del 2023. Secondo il rapporto, Google sperava di superare OpenAI e altri concorrenti combinando le funzionalità di testo conversazionale presenti nella maggior parte degli LLM con la generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale, consentendogli di creare immagini contestuali e di adattarsi a una gamma più ampia di casi d’uso.

Google Gemini, la data di lancio

Il 6 dicembre 2023 Pichai e Hassabis hanno annunciato “Gemini 1.0” in una conferenza stampa virtuale. Erano proposti tre modelli: Gemini Ultra, progettato per “compiti altamente complessi”; Gemini Pro, progettato per “una vasta gamma di compiti”; e Gemini Nano, progettato per “uso su dispositivi locali”. Al momento del lancio, Gemini Pro e Nano erano integrati rispettivamente nello smartphone Bard e Pixel 8 Pro, mentre Gemini Ultra finalizzato a supportare “Bard Advanced” e diventare disponibile per gli sviluppatori di software all’inizio del 2024.

Google Gemini, cos’è e come funziona il nuovo servizio che sfida ChatGPT: ora disponibile anche in Italia 1

Secondo delle fonti, Gemini Ultra avrebbe superato GPT-4 su una varietà di benchmark di settore, mentre Gemini Pro avrebbe mostrato prestazioni migliori di GPT-3.5.

Gemini Ultra è stato anche il primo modello linguistico a superare gli esperti umani nel test Massive Multitask Language Understanding (MMLU) da 57 soggetti, ottenendo un punteggio del 90%.

Google Gemini, come funziona in Italia

Sostanzialmente, usare Gemini in Italia è come usare Google Bard. Per prima cosa, andate all’indirizzo di Gemini, poi cliccate sul pulsante Accedi ed effettuate l’accesso con il vostro account Google. Nella schermata iniziale non c’è molto. In alto a sinistra trovate l’icona con tre linee orizzontali che vi permette di espandere la scheda laterale. Qui trovate, dall’alto verso il basso, il pulsante “+” Nuova chat, che cancellerà la conversazione attuale e ne inizierà una nuova.

cambiamento google

Subito sotto, in caso abbiate effettuato ricerche con Bard e non le abbiate cancellate, troverete la cronologia delle conversazioni, poi la Guida, le Attività e le Impostazioni, che vi consentono di accedere ai link pubblici (chat che avete condiviso con altri), cambiare tema e attivare le risposte in tempo reale. Al centro c’è il messaggio di benvenuto e sotto alcuni suggerimenti per iniziare. Subito sotto, un avvertimento che spiega come le conversazioni con Gemini saranno monitorate, quindi di non inserire informazioni personali.

L’icona di condivisione (“<“) vi permette di condividere la chat, esportarla in Documenti e allegarla come bozza in Gmail, mentre se cliccate sulla “G” colorata attiverete la verifica dei risultati, che evidenzierà alcuni passaggi della risposta: se ci cliccate sopra, potrete accedere a contenuti simili che consentono di verificare la correttezza di una risposta.

Cliccando sull’icona con tre puntini verticali, potete infine copiare la chat o segnalare un problema. Google ricorda che Gemini può sbagliare e non può sostituire persone importanti nella vostra vita, come familiari, amici, insegnanti o medici, non può fare il vostro lavoro e non può prendere decisioni importanti per voi.