X Municipio, a Ostia parata in maschera con spettacoli per festeggiare il Martedì Grasso

Parata e festa in maschera ad Ostia per grandi e piccini con spettacoli e sorprese per festeggiare al meglio il Martedì Grasso, giorno topico del carnevale

XMUNICIPIO-OSTIA-CARNEVALE-PARATA-MARTEDI-GRASSO-

A Ostia per grandi e piccini domani ci sarà una giornata memorabile per celebrare il Martedì Grasso, il 13 febbraio, con festa in maschera itinerante per festeggiare tutti insieme il Carnevale nel municipio di Roma X e tre diversi punti nei quali si snoderà la festa, animata dai professionisti del divertimento e dai figuranti del Roma Buskers Festival.

Parata e festa in maschera ad Ostia per grandi e piccini con spettacoli e sorprese per festeggiare al meglio il Martedì Grasso, giorno topico del carnevale

Nel pomeriggio di domani, la kermesse carnevalesca del X Municipio inzierà ad Ostia a partire dalle 16, in una simbolica parata ricca di festa, colori, costumi e sorprese, partendo da via Giuliano da Sangallo, alla presenza di personale del municipio e delle maschere create per l’occasione dagli artisti di strada membri già visti all’opera nel Roma Buskers Festival, uno degli eventi clou della scorsa estate.

Qui, bambini, bambine e possibilmente, perchè no, anche adulti, parenti e genitori dei più piccoli, parteciperanno vestiti in maschera, se vorranno.

Tutto questo per fare in modo che ognuno, al di là delle età, sia coinvolti nel clima di festa tipico della tradizione carnevalesca.

Ovviamente l’intero evento sarà gratuito, e dunque sarà possibile parteciparvi semplicemente presentandosi al punto di partenza di via Sangallo per prenderne parte, all’incrocio della via in questione con lungomare Paolo Toscanelli.

Da lì la coloratissima carovana si sposterà, rumorosamente ma in massima sicurezza, tra canzoni, cori e coriandoli, in uno dei simboli per eccellenza di Ostia, il pontile fronte mare, e lì, con il primo raduno dei partecipanti che è previsto per le 16.30 circa, momento nel quale si darà il via agli spettacoli.

I presenti, poi, alle 17, proseguiranno la parata e si fermeranno infine nel “salotto buono” di Ostia, ovvero l’isola pedonale di piazza Anco Marzio, dove è previsto che la festa e gli spettacoli, ancora  tutti top secret, proseguano fino a fine giornata, prevista per le 20.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Municipio X, si annuncia dunque ricca di soprese e punta a coinvolgere al massimo tutte le fasce d’età della cittadinanza.

Allo stesso modo, nei giorni scorsi, vi abbiamo descritto come si sta svolgendo il carnevale in altre località del territorio, per non perdere nulla degli eventi legati alla festa più colorata e “pazza” della tradizione italiana.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave presenti in questo pezzo, colorate in arancione, e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.