E’ una Capitale dalla parte dei produttori agricoli quella che stamattina nonostante il cielo cupo e il vento si sta affollando sui marciapiedi delle strade in cui sta passando la protesta dei trattori, simbolo di una crisi che i lavoratori della categoria stanno combattendo in strada sui loro mezzi agricoli, per cercare di far valere i loro diritti e le loro ragioni.
La Capitale dalla parte dei produttori agricoli: applausi al passaggio del corteo. A bordo di uno dei trattori preannunciata la presenza del Questore
“Arriveremo a Roma” cantava Antonello Venditti in una celebre canzone bandiera dei movimenti giovanili e studenteschi. Ma oggi a sfilare per le vie del centro della Capitale ci sono persone che hanno perso da tempo l’ideologia, dedite ad un duro lavoro spesso non tutelato e che non porta ai risultati sperati.
Alla protesta che non procede a piedi a differenza di altre a cui ci sia poteva unire infilandosi nel corteo, nonostante tutto i romani sono vicini, e lo stanno dimostrando con gli applausi al passaggio di questi giganti dei terreni agricoli.
Stanno sfilando davanti al Colosseo come avevano detto dopo che pian piano si erano avvicinati alla Capitale e posizionati fin da ieri alle porte della città sulle arterie principali che li hanno sentiti e visti passare battaglieri più che mai.
Sono solo quattro i trattori a rappresentare gli agricoltori di Riscatto agricolo dove era stato preannunciato che a bordo sarebbe salito anche il questore di Roma, Carmine Belfiore, per il mini corteo da lui autorizzato dopo la decisione dell’annullamento della manifestazione prevista a piazza San Giovanni con oltre mille partecipanti.
Il percorso che si svolgerà come un tour per tornare al punto di partenza, sfilando sotto il Colosseo, è partito da via Nomentana, per procedere su viale Castro Pretorio, piazza Indipendenza, piazza della Repubblica, via Cavour, via Napoleone III, piazza Vittorio, viale Manzoni, via Merulana, via Labicana, via Celio Vibenna, via dei Cerchi, Circo Massimo e piazzale Ugo La Malfa.
Il passaggio a Roma dei produttori agricoli italiani però non finisce qui, perché stasera invece saranno oltre 400 i trattori intenzionati a occupare con il loro passaggio il Grande Raccordo Anulare. Da parte dei manifestanti, è stato garantito che cercheranno di non creare troppi disagi ai cittadini.
Foto e video di Marco Simoni