Roma, cortei di carri allegorici e manifestazioni: città sotto scacco nel weekend

Manifestazioni e cortei condizioneranno la viabilità di diversi quartieri della capitale nel fine settimana

Sarà un sabato di passione quello che si prepara per questo fine settimana caratterizzato dai festeggiamenti per il carnevale ma anche da manifestazioni per commemorare le vittime delle foibe nel “Giorno del ricordo” loro dedicato da una legge che venne approvata nel 2004.

Manifestazioni e cortei condizioneranno la viabilità di diversi quartieri della capitale nel fine settimana

Il 10 febbraio alle ore 15.00 una sfilata di carri allegorici invaderà, pacificamente, alcune strade del quartiere dell’Appio Claudio che subiranno chiusure e deviazioni al passaggio del variopinto corteo.

Saranno, in particolare, interessate dalla manifestazione via Lemonia, Piazza Aruleno Sabino, viale Giulio Agricola, viale Spartaco e Largo Spartaco.

Sempre sabato prossimo nel quadrante meridionale della città, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà una manifestazione itinerante in memoria delle vittime delle foibe e dell’esilio forzato che, dopo la fine della seconda guerra mondiale, costrinse molti profughi italiani ad abbandonare la Dalmazia che era stata annessa al territorio della Jugoslavia.

Il corteo partirà da Via Laurentina all’altezza dell’angolo con piazzale Giulio Douhet e giungerà a Piazza Giuliani e Dalmati, percorrendo Viale Oscar Sinigaglia. Anche in questo caso i vigli della polizia di Roma Capitale provvederanno a chiudere al passaggio delle auto le zone in cui transiterà la sfilata.

Problemi di viabilità si registreranno dalle ore 14.00 alle ore 16.30 nei pressi della stazione Termini dove un corteo che partirà da largo Corrado Ricci giungerà a Piazza Vittorio Emanuele II transitando, nell’ordine su via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana e via dello Statuto.

Difficoltà alla circolazione stradale si registreranno, infine, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in Via dei Volsci a San Lorenzo dove è in programma un’altra manifestazione.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.