Parco Leonardo, va in scena la Fiera delle discariche a cielo aperto (VIDEO)

L’Assessore Costa: “la zona Fiera non rientra nel territorio del comune di Fiumicino dove abbiamo avviato una lotta serrata contro le discariche abusive”

Mentre il comune di Fiumicino ha schierato in campo i mezzi della municipalizzata per l’ambiente su via Guarino Guarini ridotta a una sequenza di discariche lunga oltre un chilometro e già chiusa al traffico per permettere la rimozione di rifiuti di tutti i generi, poco più in là, nei pressi della Nuova Fiera di Roma che rientra nel territorio dell’XI Municipio, si assiste a uno spettacolo spaventoso.

L’Assessore Costa: “la zona Fiera non rientra nel territorio del comune di Fiumicino dove abbiamo avviato una lotta serrata contro le discariche abusive”

Neppure gli slums di Nuova Delhi o i quartieri periferici delle grandi metropoli sudamericane presentano uno scenario tanto devastato. Partendo dagli sterminati parcheggi che circondano Parco Leonardo sul lato di Commercity per arrivare all’ingresso del padiglione est della zona fiera è tutta una successione di materassi abbandonati, lavandini, gomme bruciate e persino lo scheletro di un’auto completamente incendiata che nessuno si è degnato di rimuovere.

Parco Leonardo, va in scena la Fiera delle discariche a cielo aperto (VIDEO) 1

Eppure si tratta di zone di sosta che vengono puntualmente utilizzate dalle migliaia di partecipanti ai numerosi concorsi pubblici che vengono organizzati nelle capienti strutture del polo fieristico o delle persone che giungono in fiera per assistere agli spettacoli e alle numerose esposizioni a tema come quella dedicata al mondo e ai prodotti dell’estetica in programma nei prossimi giorni, in evidente contrasto con lo scempio visibile a pochi metri dagli stand che saranno allestiti per l’occasione.

Nessuno dei parcheggi utilizzati come una discarica da muratori senza scrupoli che abbandonano ovunque materiali edili e calcinacci per risparmiare sui costi altrimenti richiesti per lo smaltimento regolare presso le isole ecologiche è presidiato da telecamere di sorveglianza che potrebbero svolgere un’efficace azione di tipo preventivo contro gli scaricatori abusivi.

Parco Leonardo, va in scena la Fiera delle discariche a cielo aperto (VIDEO) 2

A guardare con preoccupazione a quanto sta accadendo in zona fiera nelle strade immediatamente adiacenti è anche l’assessore all’ambiente del comune di Fiumicino Stefano Costa che, nelle scorse settimane ha disposto la chiusura di via Guarino Guarini, nel tratto di strada che va dall’intersezione con via Giulio Romano sino a via Portuense.

L’ambito Fiera -precisa Costa- rientra nel territorio dell’XI Municipio del comune di Roma Capitale. Per la parte di nostra competenza stiamo già intervenendo nel tentativo di affrontare una situazione di degrado assoluto divenuta bersaglio dei lanci di sacchetti con rifiuti di tutti i generi. Entro il 19 febbraio concluderemo gli interventi di bonifica assumendo misure che evitino il ripetersi di queste situazioni anche in futuro. Ovviamente non siamo contenti di come in passato sono state gestite le cose. Basti ricordare quanto accaduto a ridosso dell’aeroporto Leonardo da Vinci quando furono addirittura i piloti in volo a individuare la presenza di una discarica abusiva che emetteva fumi nelle adiacenze dello scalo internazionale” (leggi qui).

Il contrasto al degrado del territorio di Fiumicino comporta anche un giro di vite nei confronti dei cittadini che evadono il pagamento della tassa sui rifiuti

I fatti risalgono al mese di marzo dello scorso anno e riguardavano un vasto terreno situato a poca distanza di un noto centro commerciale sulla via Portuense ma ben visibile durante la fase di atterraggio dei velivoli.

Parco Leonardo, va in scena la Fiera delle discariche a cielo aperto (VIDEO) 3

Una situazione inquietante che aveva attivato nel giro di poco un’indagine interforze della Polizia di Frontiera Aerea e il nucleo di Tutela ambientale della Polizia Roma Capitale, portando alla luce una discarica di proporzioni mai viste tra Roma e il comune tirrenico.

Una “piccola” terra dei fuochi dall’inimmaginabile pericolosità ambientale in relazione a cui la Procura della Repubblica ha avviato un’inchiesta che vede indagate 12 persone tra cui una dipendente della Regione Lazio (leggi qui).

La tutela dell’ambiente -sottolinea l’assessore Costa- si migliora anche attraverso l’educazione delle nuove generazioni al rispetto del pianeta ed è per questo che organizzeremo degli incontri a tema nelle scuole del territorio per sensibilizzare gli studenti censurando il pessimo esempio che purtroppo alcune persone continuano a dare”.

Una sfida che passa anche per la lotta a coloro che, nel comune di Fiumicino, evadono il pagamento della tassa sui rifiuti. “Si tratta di un problema cronico e di lunga data -precisa Costa- e che abbiamo iniziato ad affrontare sin dall’inizio dell’insediamento della Giunta di cui faccio parte. L’evasione di questo tipo di tributi che poi consentono di finanziare anche il servizio di raccolta dei rifiuti è altissima. La percentuale la tengo per me sono numeri a dir poco spaventosi”.

Foto e video di Marco Simoni