Roma, lavorare nel cinema con l’Istituto Luce Cinecittà: al via i corsi di formazione gratuiti

Formazione nel cinema a Roma: per gli aspiranti professionisti dell'audiovisivo i nuovi corsi gratuiti dell'Istituto Luce Cinecittà

Per chi ama il cinema e vuole tentare la strada da professionista della settima arte dall’altra parte della macchina da presa, e cioè nella complessa organizzazione dei materiali e della comunicazione di una casa di produzione, stanno per partire a Roma i corsi gratuiti che lo consentiranno.

Formazione nel cinema a Roma: per gli aspiranti professionisti dell’audiovisivo i nuovi corsi gratuiti dell’Istituto Luce Cinecittà

Per realizzare film, documentari e serie Tv non basta un cast diretto da un bravo regista e le maestranze per costruire i set e riprendere le scene, ancora più importante è infatti il lavoro di ricerca dei materiali fotografici e audiovisivi, conservati con cura dall’Istituto Luce-Cinecittà che ha avviato proprio in queste ore, dei corsi di formazione per gestire il suo enorme patrimonio documentale.

Per chi volesse cimentarsi in quest’attività vitale per mantenere vivo il ricordo del nostro grande cinema, stanno per partire i nuovi corsi professionali gratuiti dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Si svolgeranno nella Capitale presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) in via Montecatini 17 e l’Università degli Studi Tor Vergata in via Cracovia 50 per una durata di 160 ore al termine della quali sarà la capacità acquisita a consentire un accesso in questo mondo davvero speciale e prezioso.

Tera i corsi proposti si potrà scegliere tra quello di archivista di fonti fotografiche e audiovisive, che attiene al settore tecnico-scientifico e storico-documentale dell’Istituto Luce.

Mentre per chi è più dinamico e vuole intervenire più fattivamente nella realizzazione di documentari, docuserie, docufiction, programmi televisivi e film di finzione, più indicata è la linea di lavoro che insegnerà a diventare un ricercatore di materiali audiovisivi.

Altri due sono poi i corsi proposti per la formazione di addetti alla comunicazioneelaborazionecondivisione e promozione in rete di archivi pubblici e privati; e, con un taglio più commerciale, per addetti alla gestione dei diritti per attività analitiche e di intermediazione con le case di produzione.

Come inviare le candidature

Per tutti gli interessati che dovranno aver conseguito almeno una laurea triennale non specificata, ed avere una buona conoscenza della lingua italiana e inglese, con disponibilità orarie nel fine settimana, la domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere trasmessa entro le ore 12,00 del 4 marzo.

I corso si svolgeranno in particolare il venerdì per una durata di 8 ore e il sabato per una durata di 4, e al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni con il superamento delle prove di esame finali, riceveranno un attestato valido ad entrare in questo mondo del lavoro.

Il progetto di formazione LuceLabCinecittà

“E’ un nuovo progetto – spiega la nota – che riguarda anche l’aggiornamento per lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore avviato da Cinecittà e Archivio Luce. L’iniziativa vede la collaborazione di molte partnership prestigiose, in primo luogo il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma anche la Fondazione Maxxi, l’ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori e BeRight. Il progetto si inserisce nel quadro delle risorse del PNRR e prevede corsi professionalizzanti, programmi di alta formazione e programmi intensivi, da realizzare tra il 2022 e il 2026, con lo scopo di sviluppare e attuare una strategia nazionale per la formazione audiovisiva ad ampio respiro”.

Per tutti i riferimenti e le modalità di invio delle candidature alla formazione dell’Istituto Luce-Cinecittà questo il link con cui accedere alla pagina dei corsi.