Rubriche

Vacanze nel Lazio a febbraio e marzo, idee per weekend (e non solo) a poche ore da Roma

Il Lazio è una regione d’Italia perfetta per trascorrere le proprie vacanze, lunghe o brevi, perché permette numerose possibilità. Dal mare alla montagna, il Lazio è una regione poliedrica che grazie al clima e ai suoi diversi paesaggi sa conquistare visitatori in ogni periodo dell’anno. Nell’articolo alcune idee per weekend (e non solo) a poche ore da Roma.

Soleggiate località balneari, piccoli borghi, città dalla storia antica e alte vette. Il Lazio è una regione d’Italia perfetta per trascorrere le proprie vacanze, lunghe o brevi, perché permette numerose possibilità. Da Roma a Viterbo, il territorio del Lazio è davvero vasto e diversificato e custodisce nel suo entroterra affascinanti Parchi Nazionali ma anche splendidi borghi dall’atmosfera antica.

Il borgo più piccolo del Lazio

Inoltre nel Lazio ci sono sei beni riconosciuti Patrimonio UNESCO assolutamente da non perdere. Sono complessivamente sei:  Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, le Necropoli  etrusche di Cerveteri e Tarquinia, il centro storico di Roma e, inserita dal 2013 nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità, anche la Macchina di S. Rosa a Viterbo.

Inoltre la faggeta di Monte Raschio di Oriolo Romano, situata all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano e la faggeta del Monte Cimino a Soriano nel Cimino fanno parte del sito transnazionale Antiche faggete primordiali della Croazia e di altre Regioni d’Europa iscritto all’UNESCO nel 2017.

Vacanze nel Lazio a febbraio e marzo, idee per un weekend a poche ore da Roma

A Febbraio sono tantissimi i borghi che organizzano eventi per il Carnevale e in cui è possibile unire riposo e divertimento. In particolare nel Lazio sono 4 i Carnevali Storici d’Italia. Quattro luoghi che li ospitano in Ciociaria e nella Tuscia Viterbese.  (Il Carnevale Storico di Pontecorvo, il Carnevale Storico di Frosinone, il Carnevale Storico di Ronciglione e il Carnevale Storico di Civita Castellana.)

Maschera al Carnevale di Ronciglione (foto: Fernando Nobili)

Passato il carnevale, con il ritorno delle belle giornate i paesini del Lazio sono l’deale per trascorrere qualche giorno all’aria aperta tra storia e natura. Da segnalare lungo la costa del Mar Tirreno, la città di Gaeta, nella provincia di Latina.

La montagna spaccata a Gaeta

Gaeta è un’antica repubblica marinara situata sullo sperone del monte Orlando. Fu meta di villeggiatura sin dall’epoca degli Antichi Romani, ricco di testimonianze storiche, monumentali e religiose. La sua costa è un susseguirsi di bellissime spiagge delimitate.

La Montagna Spaccata è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Gaeta. Secondo la leggenda la Montagna di Gaeta si sarebbe divisa in tre grandi blocchi di roccia al momento della crocifissione di Cristo.

Gita fuori Roma  tra le vie di Sant’Angelo il paese delle favole

A un’ora e mezza di macchina da Roma troviamo uno dei più suggestivi borghi del Lazio. Si tratta di Sant’Angelo di Roccalvecce famoso come il “Paese delle Fiabe.”

Vacanze Lazio – canaledieci.it

Un borgo della Tuscia immerso nel verde e punteggiato di fiabeschi murales. I murales di Sant’Angelo disegnano un incredibile viaggio tra le favole più conosciute: “Pinocchio“, “Cenerentola”, “Alice nel paese delle Meraviglie”.

Sant’Angelo il paese delle favole si trova a Viterbo. Per raggiungerlo da Roma basta percorrere il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 10. Continuare sull’A1 fino all’uscita A1/E35/E45 direzione Firenze. Proseguire per l’A1/E35 fino ad Attigliano, poi seguiamo le indicazioni per Bomarzo/Civitella d’Agliano. Continuare sulla Provinciale Bomarzese in direzione Stradale Monte Secco.

Vacanze a Nemi: il borgo delle fragole che si affaccia sul lago

Il borgo Di Nemi si trova a 526 metri di altezza e vanta dei riconoscimenti importanti. E’ inserito, infatti, nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia ma ha anche la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring Club italiano.

Il lago di Nemi (foto: Canaledieci.it)

Dal punto di vista naturalistico una delle mete da visitare è il Parco dei Castelli romani di cui Nemi fa parte. Largo, quindi, a tragitti a piedi o in mountain bike verso boschi di lecci e di castagni ma anche verso quel lago così famoso che, per millenni, ha custodito il mistero legato alla presenza di due navi romane recuperate, come vedremo, nel 1900.

Nemi inoltre è nota per le sue buonissime fragoline di bosco. Girando per il paese si possono degustare ma si possono anche acquistare portando a casa dei piccoli vasi con questi prelibati frutti oppure si possono trovare nei boschi, dove crescono spontaneamente.