Ostia e Fiumicino, caccia per un posto al ristorante sul mare sotto al sole di febbraio (VIDEO)

Tutti al mare, pienone nei ristoranti e in tanti sul bagnasciuga

Pienone al mare nella prima domenica di febbraio, col sole da tintarella. Sul litorale romano, da Ostia a Fiumicino, giornata da caccia al posto tavola. L’atmosfera da primavera ha spinto i romani a prendere d’assalto gli stabilimenti aperti.

Tutti al mare, pienone nei ristoranti e in tanti sul bagnasciuga

Domenica di Carnevale sì, quindi, all’insegna di mascherine e carri allegorici ma soprattutto di assaggio di primavera con spiagge meta di passeggiate e aperitivi o pranzi nei tavolini allestiti all’aperto da alcuni stabilimenti, oltre che nei ristoranti sul lungomare e nelle strade più interne.

La giornata di sole, con una temperatura sui 15 gradi, sta richiamando dalla prima mattinata di oggi, domenica 4 febbraio, tanti romani a Ostia, Fiumicino, Fregene e nelle altre località costiere.

In molti hanno tentato di prenotare in prima mattinata altri si sono avventurati nelle spiagge per cercare un angolo dove pranzare, tra stabilimenti bar e ristoranti.

Traffico in crescendo per l’intera giornata sulla via Cristoforo Colombo verso Ostia e sulla Roma-Fiumicino, senza però incolonnamenti impossibili.

Ostia e Fiumicino, caccia per un posto al ristorante sul mare sotto al sole di febbraio (VIDEO) 1

I lungomare e i moli dei porti sono anche la “passerella” oggi per bambini con le mascherine, tra famiglie a passeggio ed appassionati della bicicletta, come quelli che – complice la bella giornata – hanno animato la “Pedalata di Carnevale” a Fregene. Un doppio percorso da 15 o 35 chilometri, a scelta secondo la base di allenamento, che, in mattinata, ha richiamato centinaia di partecipanti.

I luoghi più gettonati

I più gettonati dalle presenze il pontile, piazza Anco Marzio ed il porto turistico di Roma, ad Ostia, ed il Borgo Valadier a Fiumicino.

In mare, per concludere in bellezza, lo spettacolo di vele per la quarta regata del Campionato Invernale d’altura di Roma.

Nel pomeriggio altri momenti di allegria con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati a Fregene e nel borgo di Testa di lepre.

Tuttavia di questo grande successo commerciale con carnevale in festa, eventi e casse piene per i ristoratori e chi ha locali o bar, va ricordato anche il lato negativo.

In particolare, difatti, ci riferiamo anche  al fatti che a Carnevale e non solo, non appena si registra qualche evento di rilievo e aumentano di colpo le presenze ad Ostia, si assiste ad auto parcheggiate dove è vietato, camper in sosta da mesi e mesi tende montate a profusione sulle spiagge, giardini calpestati, massacrati e coperti di coriandoli, quando va bene, in una Ostia sempre più allo sbando.