Carnevale a Fregene e Testa di Lepre: carri e gruppi mascherati tra majorettes, sbandieratori e contrade in festa

Domenica di grande festa per il Carnevale di Fregene e Testa di Lepre tra pedalate, coriandoli e animazione

Carnevale a Fregene e Testa di Lepre: carri e gruppi mascherati tra majorettes, sbandieratori e contrade in festa
Contrada Malvicina, un carro degli anni passati

Doppia sfilata dei carri di Carnevale domenica 4 febbraio nel Comune di Fiumicino. L’appuntamento è nelle località di Fregene e Testa di Lepre dove il divertimento è assicurato tra carri, gruppi mascherati e animazione. Questo il dettaglio dei programmi della giornata.

Domenica di grande festa per il Carnevale di Fregene e Testa di Lepre con pedalate, coriandoli e animazione

A Fregene sono in calendario due appuntamenti nella stessa giornata. Alle 9 scatterà la “Pedalata di Carnevale” organizzata da FreeMac, con la collaborazione della Pro Loco. L’appuntamento è presso l’infopoint della stessa Pro Loco, in viale della Pineta. Sono previste due possibilità: un percorso di circa 15 km, che passerà anche per la “Casa Albero”, il “Cottage”, la Torre di Maccarese, l’Oasi Wwf e la “Casa di Moravia”, oppure un tracciato di 35 km, adatto a Mtb e Gravel, e che si snoderà tra le campagne di Maccarese e Torrimpietra. Prenotazioni al numero: 338.3536024.

Poi alle 14.30 partirà la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati da viale Castellammare angolo viale della Pineta. Il corteo arriverà in viale Nettuno, all’incrocio con via Marotta. Qui saranno premiate le maschere più belle e saranno presenti dei gonfiabili per i bambini.

Tra i protagonisti della sfilata ci saranno gli alunni della scuola San Giusto di Fregene e della Marchiafava di Maccarese, sbandieratori e musici, majorettes e ballerine.

Sempre domenica 4 febbraio sfilata dei carri anche a Testa di Lepre. Dalle 13.30 tutti in piazza con i fratelli Hernandez e i balli caraibici poi si aprirà il “sipario magico” ovvero il sipario gigante da cui usciranno i vari carri per iniziare la sfilata, aperta dal gruppo di ballerine brasiliane di Edy La Gatta Nera. In corteo le 4 contrade in cui il borgo è diviso: per Prataroni il tema saranno i “Trolls”, per Colonnacce sarà invece “Shrek,” Malvicina si presenterà con “Disneyland Paris” e Borgo con “Rio”.

Quest’anno non ci sarà un carro vincitore ma saranno distribuiti vari riconoscimenti a seconda delle particolarità dei carri. Particolarmente curati saranno i balli dei cortei dei vari carri, che si esibiranno in uno show di 5 minuti ciascuno in piazza.

Nel week end successivo appuntamento a Focene, Passoscuro e Fiumicino. Per conoscere ulteriori dettagli riguardo gli altri appuntamenti in programma per il Carnevale del Comune di Fiumicino puoi cliccare su questo link.