Per la prima volta faranno tappa in Italia i World Skate Games. Grande attesa per gli appassionati degli sport rotellistici, che potranno vedere in pista i nomi più importanti del panorama internazionale. Roma e Ostia ospiteranno le tappe nella regione Lazio di questa competizione che vedrà scendere in pista i campioni degli sport rotellistici.
I grandi campioni dello skate pronti a contendersi i titoli a Ostia, Colle Oppio e Pincio
Quattro regioni italiane, dodici discipline, 156 titoli. Sono questi i numeri che caratterizzeranno i World Skate Games, i giochi che dal 6 al 22 settembre verranno ospitati in Italia. Le quattro regioni italiane coinvolte sono Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna e Piemonte. Per quanto riguarda il Lazio, le location saranno tre: Ostia, Colle Oppio e Pincio. Ciascuna ospiterà discipline diverse.
A Ostia, con appuntamento al The Spot, si terranno le gare di roller freestyle park, scootering park e skateboarding park. A Colle Oppio le competizioni di roller freestyle street, scootering street e skateboarding street mentre al Pincio ci saranno gli atleti dello skateboarding vert, roller freestyle vert, inline freestyle e skate cross.
“Sono contento –afferma William Zanchelli, presidente di The Spot – che la World Skate come Federazione internazionale e tutte le istituzioni e i player che fanno parte di questo evento abbiano creduto nella nostra location e Città. Ospitare tre discipline diverse per noi è qualcosa di incredibile. Inoltre viene mantenuta un’attenzione importante su Ostia. Un evento del genere fa bene allo sport e a tutto ciò che ci circonda. Il beneficio è anche per la Città e per la gente che ha difficoltà a raggiungere i luoghi dove si disputano manifestazioni così grandi. Sono messaggi importanti che possiamo dare ai bambini”.
Per questa edizione italiana arriveranno oltre 12mila atleti, tecnici e delegazioni da ben 100 paesi del mondo e, in più, sono attesi migliaia di appassionati. Un grande evento sportivo che sarà accompagnato da intrattenimento, concerti e spettacoli.
“Non sarà solo il mondiale dei mondiali a rotelle, ma un vero festival dei giovani – anticipa Sabatino Aracu, presidente della Federazione italiana e di quella internazionale World Skate – Ogni evento sarà scandito a ritmo di musica, colonna sonora imprescindibile che animerà ogni competizione in un mix di trick, salti, record e giochi di squadra”.
Ad infiammare il pubblico italiano saranno dodici discipline diverse: oltre agli sport “romani” ci saranno anche speed, skatecross, downhill, slalom, hockey pista, inline hockey, roller derby, il pattinaggio artistico con tutti i grandi campioni italiani che si porta dietro.
“E’ importante – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – che non solo le Regioni ospitanti avvertano l’onore di accogliere migliaia di atleti da tutto il mondo ma, dopo i Mondiali, siano pronte a raccoglierne l’eredità, anche promuovendo la realizzazione o il miglioramento delle infrastrutture dedicate alle discipline rotellistiche”.