Pagamenti INPS febbraio 2024, quando arriva la pensione, l’Assegno Unico, la NASpI e l’Assegno di Inclusione

Tutte le date da segnare in agenda

pagamenti inps
Pagamenti Inps - canaledieci.it

Anche a febbraio 2024 sono diversi gli appuntamenti sul calendario dell’Inps per i pagamenti. Ecco nel dettaglio tutte le date da segnare sul calendario sul fronte di pensioni, l’Assegno Unico, la NASpI e l’Assegno di Inclusione.

A febbraio sono diversi i pagamenti da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Dalle pensioni alla Naspi fino all’Assegno di Inclusione. ecco il calendario con le date in cui dovrebbero essere predisposti gli accrediti.

Le date da segnare sul calendario per i pagamenti INPS di febbraio 20243 sono le seguenti:

  • 1-5 febbraio – Pensioni di vecchiaia e prestazioni di invalidità
  • entro il 15 febbraio 2024 – Pagamento della Naspi;
  • entro il 20 febbraio 2024– Assegno unico per figli a carico

Pagamenti INPS febbraio 2024, quando arriva la pensione

Pagamenti INPS Settembre 2022

Per il mese di febbraio il pagamento avverrà con valuta 1° febbraio. Il calendario completo dei giorni in cui è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli oltre 12mila uffici postali presenti in tutta la Penisola, a partire dal 1 febbraio 2024.

  • cognomi dalla A alla C: 1° febbraio;
  • cognomi dalla D alla K: 2 febbraio;
  • cognomi dalla L alla P: 3 febbraio (solo la mattina);
  • cognomi dalla Q alla Z: 5 febbraio.

Per coloro che possiedono un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution, sarà possibile utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro in contanti delle pensioni. Inoltre, i possessori di Carta di Debito associata a conti/libretti potranno beneficiare di una polizza assicurativa gratuita per la copertura dei furti di contante subiti entro due ore dal prelievo.

Pagamenti INPS febbraio 2024: quando l’Assegno Unico

Il calendario degli accrediti relativi all’Assegno Unico universale per i figli interessa le date del 16, 19 e 20 febbraio. È importante sottolineare che il mese di febbraio sarà l’ultimo mese durante il quale i percettori del nuovo Assegno di Inclusione e gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza potranno ricevere l’Assegno Unico direttamente sulla vecchia carta del RdC.

Assegno Unico
Assegno Unico 2024 – canaledieci.it

Infatti, dal mese di marzo, coloro che beneficiavano del Reddito di Cittadinanza dovranno presentare domanda per ricevere l’Assegno Unico sul proprio IBAN.

la NASpI

Il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI avviene, come di consueto, intorno alla metà del mese. La data di accredito varia a seconda del momento di presentazione della domanda da parte del richiedente. Per conoscere il giorno esatto relativo all’accredito, il consiglio è quello di consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS.

L’Assegno di Inclusione

La misura dell’Assegno di Inclusione è stata introdotta dal governo in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. La misura è stata riconosciuta a quelle famiglie che hanno presentato la richiesta entro i primi giorni di gennaio, che hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) e la cui domanda ha superato i controlli preventivi relativi ai requisiti previsti dalla normativa.

Per quanto riguarda l’accredito relativo al mese di febbraio, occorre distinguere tra coloro che hanno presentato la domanda entro lo scorso 7 gennaio e coloro che hanno già ricevuto il pagamento di gennaio: per chi deve ricevere il pagamento di gennaio (il primo caso), la data di accredito sarà il 15 febbraio. Nel secondo caso, invece, l’accredito avverrà il 27 febbraio, dopo la tranche di gennaio che verrà accreditata il giorno 15.