Lo storico forno di Roma protagonista di Masterchef Italia 13, Pierluigi Roscioli porta la sua pizza in tv

Il lievito è il protagonista della puntata di giovedì 1 febbraio

Roscioli MasterChef 13
MasterChef Italia 13

Pierluigi Roscioli dell’Antico Forno Roscioli a Roma è il giudice ospite della prossima puntata di Masterchef 13. L’episodio andrà in onda in prima serata, questa sera, giovedì 1 febbraio 2024, su Sky. La sua pizza romana, bianca e rossa, è diventata un’istituzione nella Capitale.

Pierluigi Roscioli, maestro della lievitazione dell’Antico Forno Roscioli a Roma, è il giudice ospite della prossima puntata di Masterchef 13. Per la prima volta a MasterChef Italia, i cuochi amatoriali affronteranno una prova che li terrà svegli per tutta la notte: negli episodi di oggi giovedì 1° febbraio 2024, su Sky i cuochi amatoriali avranno infatti a che fare con i lievitati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

 Gli aspiranti chef lavoreranno in serata e il lavoro fatto rimarrà un affascinante e misterioso segreto per ore e ore, fino al mattino, quando potranno finalmente lavorare l’impasto.

L’Invention Test di questa settimana infatti sarà realizzare delle perfette pizze alla pala, da farcire con creatività. Per questo ospite dei tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sarà un maestro della pizza: Pierluigi Roscioli.

Roscioli è considerato un maestro della lievitazione. Nel suo Antico Forno Roscioli a Roma ha alle spalle quattro generazioni di fornai e cinque decenni di tradizione nella panificazione.

La storia dell’Antico Forno Roscioli

L’Antico Forno Roscioli è gestito dalla famiglia Roscioli da tre generazioni. Si trova nel centro di Roma, in Via dei Chiavari 34. Marco Roscioli nel 1972 rileva un forno in Via dei Chiavari risalente al 1824. Nasce così l’Antico Forno Roscioli, un progetto cresciuto con il tempo, grazie a una famiglia che è riuscita con professionalità e dedizione a creare un attento mix di tradizione e modernità. Oggi la tradizione del Forno Roscioli viene portata avanti dai fratelli Alessandro e Pierluigi, che continuano il lavoro iniziato dal padre.