Ciampino si tira a lucido: attenzione ai divieti nelle cinque settimane di interventi

Riparte la pulizia straordinaria in oltre dieci strade del Comune: divieti di sosta e rimozione con segnaletica già nelle 48 ore precedenti

Prenderanno il via da domani i lavori di pulizia straordinaria decisi dal Comune di Ciampino in oltre dieci strade di maggior scorrimento della città. L’attività, che potrà prevedere oltre allo spazzamento delle strade, anche la rimozione di piccole discariche abusive, la cura del verde e delle aiuole e la rimozione di fogliame e rifiuti in prossimità di tombini e caditoie, comporterà divieti di sosta con rimozione a partire dalle prime ore del mattino.

Riparte la pulizia straordinaria in oltre dieci strade del Comune: divieti di sosta e rimozione con segnaletica già nelle 48 ore precedenti

Febbraio parte bene a Ciampino, all’insegna della pulizia delle strade e della tutela dei cittadini contro il degrado e il rischio di allagamenti, con i lavori di pulizia straordinaria a cura del personale della Società Ambi.En.Te Spa, che già dalla giornata di oggi hanno disposto la segnaletica necessaria alla disposizione di traffico.

E’ scattata come di consueto l’ordinanza per gli interventi che il Comune metterà in opera per spazzamento delle strade, rimozione di eventuali discariche abusive, cura del verde e delle aiuole, ma soprattutto la liberazione del fogliame a bordo strada, rischioso per il pericolo di otturamento di caditoie e tombini.

Una remise en forme accurata, che avverrà ogni giovedì a partire del prossimo lunedì e fino al 29 febbraio, che come rovescio della medaglia, metterà in difficoltà sul fronte parcheggio i residenti di oltre dieci zone cittadine.

Il 1 di febbraio, a partire dalle 8.00 e fino alle 12.00, saranno fuori uso i parcheggi di via Londra, via Lisbona e in Largo Dublino, con divieti di sosta con rimozione forzata.

Stesso destino il giovedì successivo 8 febbraio per i residenti di via Atene, Largo Europa Unita e in via Genova preavvisati con segnaletica entro 48 ore antecedenti l’inizio dei divieti e del lavoro delle squadre.

Sempre in via Genova poi, torneranno anche il 22 febbraio le squadre per le pulizia che proseguirà su via Bologna e via Lussemburgo; e anche il giorno 29 febbraio, in cui verrà tirata a lucido anche via Parigi, e via Madrid.

Attenzione infine il giorno 15 febbraio con divieti e rimozione in agguato per la pulizia di via Firenze sempre a partire dalle ore 8,00 alle 12,00.

Attese le giornate ecologiche e le news sull’azienda partecipata Ambi.En.Te.

Prosegue l’attività di puntuale pulizia delle strade del Comune che a partire da febbraio dovrebbero comunicare anche le giornata ecologiche per il conferimento gratuito in appositi container di rifiuti ingombranti, sfalci e apparati elettrici.

Un’attività attesa della quale si occuperà l’azienda Ambi.en.te sulla quale resta sospesa nonostante le rassicurazioni della prima cittadina di Ciampino, la situazione economico-finanziaria. La municipalizzata a capitale pubblico opera in 15 comuni, ed è la seconda azienda regionale in materia di raccolta differenziata.

Il Comune di Ciampino ne detiene il 97,6% delle quote sociali attestandosi dunque, come socio di maggioranza praticamente assoluta. Alla fine del 2023 erano state rivelate criticità nel bilancio ma da parte dell’amministrazione era stata avviata un’attività di vigilanza con la costituzione del comitato di controllo, a garanzia della trasparenza.