Roma, assalto notturno all’Ufficio Postale: i ladri messi in fuga dall’altoparlante

I ladri immortalati dalle telecamere mentre tentano di forzare lo sportello Atm

L'ufficio postale di Castelverde bersaglio dei ladri

Sventato nella nottata di oggi 23 gennaio un tentativo di furto ai danni dell’Ufficio Postale di Castelverde. I ladri arrivati col volto coperto e gli attrezzi da scasso sono stati messi in fuga mentre tentavano di forzare l’Atm postale, lo sportello per il prelievo self di denaro.

I ladri immortalati dalle telecamere mentre tentano di forzare lo sportello Atm

Le segnalazioni di allarme giunte intorno all’una agli operatori della Situation Room di Roma, la sala di controllo H24 di Poste Italiane, hanno consentito agli operatori di vedere in tempo reale tramite telecamere installate, tre uomini intenti a forzare lo sportello Atm. La richiesta di intervento al 112 quindi è stata immediata.

Contemporaneamente, il sistema ha attivato l’area sirena parlante che ha messo in fuga i malviventi ancor prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Le telecamere

A darne notizia l’ufficio comunicazione di Poste Italiane che per l’occasione ha ricordato che nei 405 uffici postali di Roma e provincia sono stati installati impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 3.350 telecamere.

Gli impianti – secondo Poste Italiane – oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Non è la prima volta che furti o rapine vengono sventati grazie ai sistemi di videosorveglianza interni agli Uffici Postali. Era già successo al Centro Poste dell’Eur e più di recente a Frascati dove un 74enne ha messo a segno un colpo con una bombola del gas e dei petardi.