Frascati, rapina all’ufficio postale con bombola del gas e miccette

A mettere a segno il colpo all'ufficio postale un 74enne armato di miccette e bombola del gas

Si è presentato con una bombola del gas e piccoli petardi, e dopo aver disorientato e sorpreso gli impiegati con gli scoppi, ha tirato fuori una pistola. E’ così che ieri sera a Frascati un rapinatore attempato ha messo a segno un colpo lampo all’Ufficio Postale ormai in chiusura.

A mettere a segno il colpo all’ufficio postale un 74enne armato di miccette e bombola del gas

Un colpo da 2.300 non andato però a buon fine. Mentre l’uomo, un 74enne del posto, scappava via una volante del commissariato locale gli ha sbarrato la strada.

L’uomo così è finito in manette con l’accusa di rapina. Gli agenti hanno poi accertato che sia la bombola del gas che la pistola erano finte. Vere invece le miccette o piccoli petardi lanciati accesi per disorientare gli impiegati allo sportello.

Il colpo

L’anziano rapinatore ha fatto irruzione nella sede dell’Ufficio Postale di via Sciadonna poco prima delle 19. Ha aperto la porta dell’ufficio ha posizionato la piccola bombola (risultata non funzionante) ed ha poi lanciato delle miccette accesse che esplodendo hanno lì per lì terrorizzato gli impiegati.

E’ allora che l’uomo ha tirato fuori dalle tasche una pistola giocattolo che solo in un secondo momento si è rivelata falsa. A quel punto non è servito nemmeno che pronunciasse la frase di rito: “Questa è una rapina”. Ha messo le mani nel cassetto di un impiegato e ha arraffato più di 2mila euro.

Troppe armi e troppa confusione però. La fuga è durata pochi minuti.

A tradire il rapinatore

La segnalazioni di allarme giunte intorno alle 18.40 agli operatori della Situation Room di Roma, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, hanno consentito, infatti, la richiesta di un pronto intervento delle forze dell’ordine.

Tanto che gli agenti del commissariato di Frascati arrivati nel giro di pochi minuti hanno potuto trarre in arresto il rapinatore, un 74enne incensurato e forse disperato.