Roma, notte di roghi tra il centro e la periferia: prese di mira le auto in sosta

Incendiati quattro veicoli: l'auto data alle fiamme a Piazza del Popolo risultava rubata. Per tutti gli episodi l'ipotesi del dolo

Nella foto Piazza del Popolo, scenario dell'episodio incendiario della scorsa notte - foto d'archivio

Vigili del Fuoco del Comando di Roma a lavoro la scorsa notte, per una serie di roghi esplosi tra la zona di Casal Bruciato e Piazza del Popolo, per quattro veicoli che hanno preso fuoco complessivamente nelle due zone. Per tutti gli episodi che sembrerebbero non collegati tra loro, non è stata esclusa l’ipotesi dolosa.

Incendiati quattro veicoli: l’auto data alle fiamme a Piazza del Popolo risultava rubata. Per tutti gli episodi l’ipotesi del dolo

Con un allarme scattato alla sala operativa alle 22,30, la scorsa sera è partito  per i Vigili del Fuoco l’ennesimo tour per le strada della Capitale per intervenire sulle auto a fuoco.

La prima chiamata al 112 da parte dei residenti, svegliati dall’odore tossico dei veicoli che aveva saturato l’aria, è arrivata nella zona di Casal Bruciato dove un’auto a fuoco su via Bergamini avrebbe coinvolto almeno altri due veicoli, meno danneggiati dalle fiamme grazie ai soccorsi.

Sul posto anche gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale impegnati per mettere in sicurezza la zona in un orario che era ancora di traffico. Sul rogo che è stato contenuto prima che rischiasse di coinvolgere le vicine abitazioni, sono in corso indagini. Solo una delle tre auto risulterebbe distrutta.

Dopo diverse ore un’altra richiesta di soccorso è provenuta per un veicolo a fuoco su Viale del Muro Torto, l’auto si trovava al centro della strada in fiamme quando il mezzo APS è arrivato sulla segnalazione all’altezza di Piazza del Popolo.

Per l’auto in tal caso, la situazione era già scottante in partenza, visto che gli accertamenti hanno dato come risultanza la denuncia di furto. Forse all’auto che potrebbe essere stata usata per un furto, è stato dato fuoco per cancellare ogni traccia del mezzo e delle impronte. Indagini in corso su questo rogo doloso, che non sembrerebbe collegato agli episodi avvenuti nella stessa notte.