Dewi, Sakti o Kala. Come battezzare la cucciola di tigre Sumatra nata al Bioparco? La scelta diventa social.
Come partecipare al sondaggio per scegliere il nome della cucciola di tigre: Kala, Dewi o Sakti?
Dewi in malese significa “dea”, Sakti (pronuncia shakti) nell’induismo indica “potenza” e “energia”, mentre Kala è la combinazione dei nomi di mamma papà Kasih e mamma Tila. La cucciola di tigre di Sumatra nata al Bioparco a inizio gennaio non ha ancora un nome.
Per questo la Fondazione del Bioparco ha appena lanciato un sondaggio web per far scegliere il nome della piccola “e al contempo contribuire alla salvaguardia della tigre in natura”.
Chi vorrà, infatti, potrà esprimere la sua preferenza sul sito del Bioparco e lasciare anche una offerta.
La cucciola – assicurano al Bioparco – è molto vivace, per ora a stretto contatto con la mamma Tila in un’area protetta e non visibile al pubblico.
La sua nascita annunciata i primi di gennaio è una notizia di grande rilevanza scientifica perché la tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle sei sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione. Si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.
I genitori della piccola meraviglia sono Tila e Kasih, anch’essi nati in cattività. In particolare la mamma è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania, mentre il papà Kasih (che nella lingua locale significa “grazie”), è nato nel 2014 allo zoo di Beauval, in Francia.
Il Bioparco di Roma partecipa ai programmi di conservazione della tigre di Sumatra coordinati dall’EAZA – the European Association of Zoos and Aquaria.
La raccolta fondi
Per queste ragioni il Bioparco ha deciso di supportare la WildCats Conservation Alliance con una raccolta fondi nell’ambito di un progetto nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat nell’isola di Sumatra. Votando il nome della cucciola, sarà possibile fare una donazione.
I fondi saranno utilizzati per sostenere i costi operativi delle unità dei rangers, delle cure veterinarie e di altre azioni essenziali per il contrasto al bracconaggio. Si potrà scegliere il nome e sostenere il progetto attraverso il sito internet del Bioparco. Basterà cliccare qui.