Bracciano, fitto programma di screening oncologici gratuiti: i test in programma  

Test di prevenzione gratuiti somministrati nella cittadina dell’hinterland capitolino dalla Asl Roma 4 per le forme tumorali più diffuse

SCREENING-FRECCIAROSA-ROMA-STAZIONE-SALUTE-

Prende il via a Bracciano un fitto programma di screening oncologici gratuiti, riservati a uomini e donne a seconda dei test e che verranno somministrati, con cadenza quotidiana, sino al prossimo 12 febbraio dalla Asl Roma 4 presso la cittadina lacustre dell’hinterland capitolino.

Test di prevenzione gratuiti somministrati nella cittadina dell’hinterland capitolino dalla Asl Roma 4 per le forme tumorali più diffuse

L’appuntamento con la prevenzione dei tumori più diffusi è stato organizzato dall’azienda sanitaria locale competente per territorio e coloro che sono interessate o interessati a beneficiarne dovranno presentarsi in un orario compreso tra le 9.00 e le 18.00 in via delle Palme 1, all’interno del parcheggio del palazzetto dello sport della Provincia di Roma (Palaprovincia), di fronte al distributore.

In programma ci sono, innanzitutto le mammografie riservate alla prevenzione del tumore al seno per tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

E’, invece riservato alle donne di età compresa tra i 26 e i 64 anni il pap test hpv per rilevare l’eventuale positività a quelle tipologie di papilloma virus suscettibili di provocare il cancro della cervice uterina.

Gli uomini e le donne comprese tra i 50 e i 74 anni potranno, infine, sottoporsi allo screening del tumore del colon retto. Anche in questo caso l’esame è gratuito e il kit utilizzato per diagnosticare precocemente forme cancerogene dell’intestino può essere fatto successivamente anche in casa propria. La Asl provvederà, infatti, oltre che all’esecuzione del test alla distribuzione gratuita del dispositivo capace di individuare la possibile presenza di sangue occulto nelle feci.

L’invito alla prevenzione è rivolto anche a tutte le persone che non avranno la possibilità di fruire dell’evento ad accesso libero organizzato presso la cittadina di Bracciano. Chiunque rientri nelle categorie prese in considerazione dallo screening oncologico potrà infatti rivolgersi per informazioni o per prenotare i testi direttamente presso le strutture ospedaliere preposte chiamando il numero verde 800 539 762 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00.