Autostrada Roma-Fiumicino, lavori in corso: le modifiche alla viabilità

Gli interventi propedeutici ai lavori sulla Roma-Fiumicino si svolgeranno in fascia diurna. Lavori anche sulla Tiburtina Valeria 

Autostrada Roma-Fiumicino, lavori in corso: le modifiche alla viabilità
Immagine di repertorio

Lavori di manutenzione sono in programma sull’autostrada Roma-Fiumicino per l’adeguamento dei dispositivi di ritenuta. L’impresa incaricata dell’esecuzione delle prove propedeutiche agli interventi ha richiesto l’emissione di un’apposita ordinanza per l’esecuzione delle prove di laboratorio. Nei giorni scorsi è arrivata l’autorizzazione di Anas.

Un altro intervento è in corso sulla via Tiburtina Valeria. Si tratta di un cantiere per la gestione degli impianti tecnologici.

Ecco cosa prevedono i provvedimenti.

Gli interventi propedeutici ai lavori sulla Roma-Fiumicino si svolgeranno in fascia diurna. Lavori anche sulla Tiburtina Valeria

Le modifiche della viabilità sull’autostrada Roma-Fiumicino sono in vigore dal km 15+500 al km 18+463.

Nella fascia oraria 8-17 da oggi giovedì 11 gennaio, fino a giovedì 29 febbraio, è prevista la chiusura della corsia di emergenza.

Si tratta di un provvedimento che interesserà tutti gli utenti, attivo dal lunedì al venerdì, con esclusione quindi dei giorni festivi e prefestivi.

Le lavorazioni potranno essere realizzate mediante l’istituzione di un cantiere mobile in lento movimento oppure di un cantiere fisso che non dovrà avere, in ogni caso, un’estensione superiore ai 5 Km per ogni carreggiata oltre la testata di chiusura.

Un provvedimento è scattato oggi anche per quanto riguarda la via Tiburtina Valeria dal km 25+500 al km 26+700, sulla corsia di marcia in direzione Roma. In questo caso si tratta di lavori di spostamento delle interferenze tecnologiche per la sostituzione e l’installazione delle barriere di sicurezza.

Sono stati istituiti il divieto di sorpasso per autoveicoli, il senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri, il limite di velocita di 40Km/h. L’ordinanza sarà in vigore fino a sabato 13 gennaio nella fascia oraria dalle 6 alle 18 e interesserà tutti gli utenti.

Da ricordare, inoltre, che in questi giorni anche il Grande raccordo anulare è interessato da alcuni interventi che prevedono diverse giornate di lavoro.

Per consentire i lavori di realizzazione del giunto di sottopavimentazione del ponte al km 21+300 in carreggiata esterna, è stata istituita una disciplina del traffico che prevede diversi divieti fino al 18 gennaio nella fascia oraria che va dalle 21 alle 6 del mattino.

Sempre sul GRA sono previsti, interventi sugli impianti tecnologici e, per questo motivo, è in vigore un provvedimento con limitazioni nella fascia oraria 21-6 fino al 1° marzo.

Se vuoi approfondire i lavori sul Grande raccordo anulare puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione. 

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.