Roma, Lucia D’Amico compie 108 anni: è la nonna di Roma

Compie 108 anni,  borgata in festa a Finocchio: è Lucia D'Amico la donna più anziana di Roma

La nonna di Roma, Lucia D'Amico al momento del taglio della torta per i suoi 108 anni

Si chiama Lucia D’Amico e ha compiuto 108 anni la nonna di Roma. Festa grande nella borgata Finocchio, dove l’anziana, tra le centenarie più longeve d’Italia, ieri, ha compiuto 108 anni.

Compie 108 anni,  borgata in festa a Finocchio: è Lucia D’Amico la donna più anziana di Roma

Esile e sempre sorridente viene chiamata Nonna Piccola dai sui tanti nipoti. Originaria di Alfedena, in Abruzzo, ha spento simbolicamente le sue 108 candeline circondata dall’affetto dei nipoti. A farle gli auguri anche Nicola Franco, il presidente del VI Municipio Torri che le ha consegnato una tarda con su scritto: “108 primavere che traguardo! Alla signora Lucia, detta Nonna Piccola, esprimiamo i nostri più sinceri e sentiti auguri. Alla nonna che diventa sempre più esperta e non invecchia mai”.

A dare l’annuncio dello speciale compleanno proprio il presidente del Municipio sui propri canali social: “La nostra “Nonna Piccola” spegne oggi 108 candeline contornata dall’amore della sua meravigliosa famiglia.

Siamo emozionati e felici di sapere che lei è la Nonna più longeva di tutto il Municipio Roma VI delle Torri e chissà se di tutta Roma.

Non potevamo che farle gli auguri a nome di tutti i cittadini delle Torri che la festeggiano con tanto affetto . Tantissimi auguri a Nonna Piccola e a tutti i suoi familiari.
Evviva i nostri nonni!!

Roma, Lucia D’Amico compie 108 anni: è la nonna di Roma 1
Lucia D’Amico con i nipoti e il presidente del VI municipio

Tra le ultime “coetanee” a festeggiare la veneranda età di 108 anni nel 2022 a Marino, nel cuore dei Castelli, Severina Lubrani, una ex maestra.

La coetanea

In Italia Lucia ha almeno un’altra coetanea, che vive in Abruzzo, nella stessa regione d’origine di Nonna Piccola: l’ex maestra de L’Aquila Giuseppina Patriarca, che per i suoi 108 ha ricevuto un omaggio da papa Francesco.

Magari il pontefice invierà un regalo anche a “Nonna Piccola”, rendendo ancora più speciale il suo compleanno.