Ostia, spaccano i finestrini delle auto ma senza rubare nulla: la baby gang colpisce ancora

Aumentano gli atti vandalici sulla auto in sosta a Ostia Levante: ripresa dalle telecamere una baby gang che agirebbe solo per il gusto di distruggere 

Danni al finestrino di un'auto a Ostia - foto di archivio

Spaccano i finestrini della auto e scappano ma non chiamateli ladri, perché sembra che il gesto compiuto da ignoti ragazzini sia solo finalizzato a procurare danni, e non pochi, ad una seria sempre più numerosa di vittime.

E’ l’ultima “moda” in fatto di atti vandalici a Ostia, e a compierli sarebbe una baby gang che di aggira di notte armata di grossi sassi o altro, per portare a casa un bottino di soli vetri rotti. Un fenomeno che a giudicare dalle testimonianze è diventato ancora più frequente durante queste feste di Natale.

Aumentano gli atti vandalici sulla auto in sosta a Ostia Levante: ripresa dalle telecamere una baby gang che agirebbe solo per il gusto di distruggere

Puntano un’auto in sosta e poi giù, si accaniscono sui finestrini e parabrezza, spaccandoli con un grosso sasso o una mazza, per poi lasciare velocemente il posto del malfatto e darsi alla fuga, senza alcun bottino di oggetti rubati, né un tentativo di mettere in moto il veicolo per portarlo via.

Un scena che sarebbe stata immortalata di recente nella zona di Ostia Levante, dopo una serie di denunce contro ignoti effettuate dagli automobilisti, che si sono ritrovati nel periodo delle feste di Natale a rimandare una partenza o qualsiasi altro impegno, con l’auto danneggiata da riparare, in un momento di chiusura delle attività.

Gli episodi vandalici in aumento si rivelano alla spicciolata sui social, con denunce che sul web o già segnalate alle Forze dell’ordine, a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024, concentrano i reati nella zona di Ostia Levante.

E a fare una brutta fine non sono stati solo i finestrini, ma anche gli specchietti fatti saltare, o gli sportelli rigati, le ruote tagliate e perfino antenne e maniglie staccate.

“Tra capodanno e l’inizio del weekend della Befana – scrive un utente – sono stati segnalati diversi episodi tra via dei Promontori, viale della Vittoria, Piazza della Stazione Vecchia, via F. Mezzadra, Lungomare Duca degli Abruzzi”.

Nella grande maggioranza dei casi poi, come ormai comprovato, al danno o alla rottura non segue alcun furto all’interno dei veicoli danneggiati che sembra siano determinati dal solo gusto di distruggere la proprietà altrui.

Le indagini delle forze dell’ordine puntano anche su una baby gang, immortalata proprio di recente in Piazza della Stazione Vecchia e Lungomare Duca degli Abruzzi.

Le telecamere di videosorveglianza – come testimonia l’avvocato Pascucci – hanno purtroppo ripreso gli autori dei danni, che erano di fatto proprio una manciata di ragazzini a viso coperto con cappuccio e mascherine. Il fatto che si aggiunge alla gravità dei casi, è che sembrava si comportavano come se sapessero di essere ripresi e registrati” – conclude il legale.