Roma, due incidenti ferroviari gravi in poche ore: le vittime sono donne ricoverate in codice rosso

L'Autorità giudiziaria sta accertando la dinamica  degli incidenti: due in poche ore alla stazione di Ostiense e sulla Roma-Nettuno

Treni, ancora disagi sulla linea Roma-Firenze: rallentamenti per un guasto- Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Sono due donne le vittime di una terribile sequenza di incidenti ferroviari avvenuti questa mattina sulla Roma-Nettuno e alla Stazione Ostiense, a distanza di poco più di due ora l’uno dall’altro. Entrambe le donne sono vive ma in condizioni critiche ricoverate in codice rosso al San Giovanni e al San Camillo.

L’Autorità giudiziaria sta accertando la dinamica  degli incidenti: due in poche ore alla stazione di Ostiense e sulla Roma-Nettuno

Una mattina tremenda sul fronte degli incidenti ferroviari quella di oggi, soprattutto perché in entrambi i casi avvenuti a poche ora di distanza l’uno dall’altro si è registrato il coinvolgimento di persone investite durante la marcia.

Non è chiaro se dietro agli incidenti ci fosse una volontà di farla finita da parte della due donne ma intanto quanto è certo, è che entrambe si trovano ricoverate in gravissime condizioni in due nosocomi romani,

Il primo episodio che poteva finire in tragedia è avvenuto sulla tratta Roma-Nettuno all’altezza della Stazione Casilina intorno alle ore 8,30. Gli immediati soccorsi hanno richiesto il trasporto urgente al San Giovanni da dove non sarebbero più giunte informazioni.

Nel secondo caso invece un paio di ore dopo un’altra donna è stata soccorsa dopo essere stata investita da un treno alla stazione di Roma Ostiense in corrispondenza del binario 1. Anche per lei dopo strenui tentativi di rianimazione è partita una corsa contro il tempo per il trasporto all’Ospedale San Camillo.

In entrambi i casi l’annuncio è arrivato da Trenitalia per consentire ai viaggiatori di avere un quadro della situazione soprattutto per il secondo investimento con forti ripercussioni sulla linea dei treni Roma-Pisa, per l’ntervento dell’Autorità giudiziaria e del personale di assistenza medica.

Per Intercity e Regionali ritardi di oltre due ore e cancellazioni

Per quanto riguarda le linee Roma-Napoli via Formia e via Cassino, Roma-Nettuno, Roma-Albano Laziale, Roma-Frascati e Roma-Velletri la circolazione è tornata regolare.

I treni Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 130 minuti mentre i treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni.

Treni Intercity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

  • IC 582 Salerno (5:28) – Roma Termini (8:34)
  • IC 510 Salerno (6:39) – Torino Porta Nuova (17:40)

Treni oggetto di provvedimento:

  • IC 550 Reggio Calabria Centrale (6:17) – Roma Termini (13:36): il treno oggi termina la corsa a Napoli Centrale
  • IC 551 Roma Termini (9:26) – Reggio Calabria Centrale (17:00): oggi ha origine da Napoli Centrale.  I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • ICN 1960 Siracusa (21:45) – Roma Termini (9:51): oggi termina la corsa a Monte San Biagio. I passeggeri possono proseguire con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.