Pagamento pensioni gennaio 2024, ecco quando arriva l’accredito: date e novità

È possibile ritirare la pensione negli uffici postali e negli ATM Postamat

pensioni
pagamento pensioni - canaledieci.it

Pensioni gennaio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco quando si possono ritirare e il calendario completo con la turnazione alfabetica.

Pranzi, cene, regali di Natale e veglione di capodanno sono ormai un ricordo. Una full immersion che anche quest’anno ha messo a dura prova il portafoglio degli italiani, vista la crisi economica e il caro bollette. Tra i più colpiti ci sono sicuramente i pensionati che attendono con ansia la prima mensilità del 2024. Ecco quando partiranno i pagamenti e il dettaglio del calendario basato su turnazione alfabetica per cognomi.

pensioni 2023
pensioni pagamento – canaledieci.it

Se normalmente le pensioni vengono erogate il primo giorno del mese, per gennaio 2024 il pagamento inizierà il 3 gennaio. Il posticipo è una prassi per evitare problemi tecnici immediatamente dopo un giorno festivo.

Le somme saranno disponibili a partire dal 3 gennaio 2024 per coloro che posseggono un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution e possono utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo.

Pensioni gennaio 2024: ecco le date e il calendario alfabetico dei cognomi

I pagamenti quindi partiranno mercoledì 3 gennaio 2023. I pensionati dovranno recarsi presso gli sportelli degli uffici postali in un giorno prestabilito in base appunto all’iniziale del proprio cognome. Andiamo a vedere nello specifico cosa prevede la turnazione alfabetica, che comunque verrà affissa nelle bacheche esterne delle Poste. Si raccomanda di verificare il calendario alfabetico stabilito dalla sede di riferimento per l’ordine di ritiro.

Vediamo nel dettaglio il calendario completo dei giorni in cui è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli oltre 12mila uffici postali presenti in tutta la Penisola, a partire dal 3 gennaio 2023. Il calendario prevede:

  • 3 gennaio: cognomi dalla A alla C
  • 4 gennaio: cognomi dalla D alla K
  • 5 gennaio: cognomi dalla L alla P
  • 8 gennaio: cognomi dalla Q alla Z

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322.