Discorso fine anno Mattarella, orario e dove guardarlo in diretta tv il 31 dicembre 2023

Un appuntamento atteso, ogni anno, il 31 dicembre. Accade dal 1960

Discorso fine anno Mattarella
Discorso fine anno Presidente della Repubblica

Un appuntamento atteso, ogni anno, il 31 dicembre, si tratta del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani. Mattarella parlerà, come ogni anno, da una delle sale del palazzo presidenziale, ripercorrendo i dodici mesi passati. Dove guardarlo in diretta tv oggi 31 dicembre 2023.

Tutto è pronto per il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica. Mattarella parlerà, come ogni anno, da una delle sale del palazzo presidenziale, ripercorrendo i dodici mesi passati.

Repubblica

Sarà il nono discorso di fine anno per Sergio Mattarella, il 75esimo discorso per un Presidente della Repubblica. Ci sarà sicuramente un’attenzione particolare al conflitto tra Israele e Hamas e tra la Russia e Kiev. In tutti i suoi interventi pubblici Mattarella ha insistito sul concetto di “pace giusta”, in particolare parlando delle aspirazioni dell’Ucraina.

Un altro punto su cui più volte ha insistito è il valore della Costituzione, ma il cuore del discorso di fine anno, come da tradizione, sarà il messaggio di fiducia e speranza che il capo dello Stato trasmette ai cittadini.

Discorso fine anno Mattarella: dove guardarlo in diretta tv

Il discorso, come di consueto, sarà trasmesso questa sera alle 20.30 a reti unificate. Il Capo dello Stato lo terrà in una delle sale del Quirinale in piedi, facendo il punto sui dodici mesi appena trascorsi e sugli impegni per il 2024.

 

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica è un appuntamento atteso, ogni anno, il 31 dicembre. Accade dal 1960.

Domenica 31 dicembre alle 17.45 per esempio Rai Storia “Radiocorriere delle feste” propone una scelta dei tradizionali discorsi di fine anno dei Presidenti della Repubblica trasmessi in Tv: da quello del 1960 di Giovanni Gronchi a quello del 2022 di Sergio Mattarella.

Il discorso di Mattarella sarà trasmesso in diretta tv come ogni anno a reti unificate e in streaming sul canale YouTube della presidenza della Repubblica e sui social del Quirinale.