Neonata muore in ospedale la notte di Natale, aperta una inchiesta

La morte della neonata prematura all'improvviso: disposta l'autopsia

La neonata era attesa a casa

Neonata prematura muore all’improvviso in ospedale a due settimane dalla nascita, la procura di Roma su denuncia dei genitori apre una inchiesta per omicidio colposo allo stato attuale contro ignoti.

La morte della neonata prematura all’improvviso: disposta l’autopsia

La neonata era nata al sesto mese di gravidanza e in due settimane di vita sembrava aver superato i momenti più difficili.

La notte di Natale, invece, la morte. Sulla tragedia avvenuta al policlinico Casilino, come prassi in caso di denuncia, a piazzale Clodio è stato aperto un fascicolo.

Il pm di turno Maurizio Arcuri ha disposto l’autopsia per conoscere le cause della morte. Va accertato se per esempio possa essere stata una polmonite fulminante oppure un’insufficienza respiratoria.

La piccola appena nata era stata subito intubata. Dopo due settimane sembrava aver superato i momenti più delicati. Aumentava di peso e rispondeva alle terapie. Per qualche giorno quindi pare sia rimasta senza respirazione meccanica.

La notte di Natale l’agghiacciante notizia della morte. Un consulente della famiglia tra le varie ipotesi avanzate non ha escluso che nella seconda incubazione potrebbe esserci stato un errore.

Ogni dettaglio sarà approfondito e valutato dal medico legale Silvestro Mauriello, che eseguirà l’autopsia sul corpicino al Policlinico Tor Vergata.

Il precedente

Solo un anno fa un’altra tragedia che ha riguardato un neonato. Il piccolo era morto l’8 gennaio 2023, a tre giorni dalla nascita.

Era nel letto con la mamma nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Sandro Pertini. Dieci minuti prima l’infermiera era passata a controllare la mamma mentre allattava il figlio. Ma pare che la donna abbia avuto un colpo di sonno. Nel momento in cui sono scattati i soccorsi il bambino era già morto. L’inchiesta non è stata ancora chiusa.

A febbraio 2023 un altra tragedia ad Aprilia. Un piccolo è stato trovato morto a 21 giorni di vita.