Otto incontri in un workshop gratuito per imparare a lavorare nel cinema, attraverso l’alfabetizzazione e gli approfondimenti legati alle varie professioni. A Ladispoli sta per partire un progetto proposto e ideato da Adamo Dionisi, l’attore che ha rivestito i panni del boss Manfredi Anacleti nel film e nella serie Suburra.
Il corso gratuito sarà tenuto dagli attori Adamo Dionisi e Josapat Vagni e dalla producer Vanessa Cremaschi
Il workshop intensivo sarà ospitato dall’istituto Atlante di Ladispoli. A gestirlo sarà proprio Adamo Dionisi, insieme all’attore Josapat Vagni e alla producer Vanessa Cremaschi.
“Il cinema dev’essere percepito anche e soprattutto come un’opportunità. Oltre all’attore o al regista, che sono i ruoli più celebrati e impattanti, sono moltissime le figure necessarie alla realizzazione di un prodotto di questo genere. Ci sono mestieri che associati al cinema possono rivelarsi accattivanti e motivare i ragazzi a intraprendere percorsi utili per il loro futuro”, afferma Dionisi. Tra le sue partecipazioni come attore ricordiamo Dogman, Pasolini ed Enea.
Il corso è gratuito ed è patrocinato dal Comune di Ladispoli e aperto a tutti. In programma focus su sceneggiatura, regia, scenografia, costumi, recitazione e fotografia.
Dopo esser stata il luogo scelto da diversi registi per girare alcuni loro film, Ladispoli torna a stringere il suo patto con il cinema e lo fa attraverso occhi diversi, da un’angolazione mirata agli sbocchi lavorativi.
La località era stata scelta da Roberto Rossellini ma anche da Paolo Sorrentino per The young pope o da Matteo Garrone per il suo Pinocchio.
Oggi l’obiettivo è dare alle persone, e ai giovani in particolare, la conoscenza di ciò che ruota attorno ai tanti mestieri che gravitano nella sfera dell’industria cinematografica.
Al termine del corso sarà realizzata la puntata pilota di uno sceneggiato, girato interamente nella città di Ladispoli.
“Ringraziamo l’amico Adamo Dionisi per aver pensato alla nostra città come cornice di un progetto che ritengo sia una occasione unica”, ha detto l’Assessore al Turismo Marco Porro.
Per ricevere ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: amministrazione.natascia@gmail.com