Oggi metro a tempo e bus a singhiozzo: la beffa di Natale

Per Natale metro a tempo e bus a singhiozzo. Come se non bastasse biglietterie chiuse. I dettagli

Metropolitana

Oggi, lunedì 25 dicembre, giorno di Natale, a Roma bus e metro a tempo. Le linee di superficie e le metropolitane saranno in servizio nelle fasce orarie dalle ore 8,30 fino alle 13 e dalle ore 16,30 alle 21.

Per Natale metro a tempo e bus a singhiozzo. Come se non bastasse biglietterie chiuse. I dettagli

Questo stesso orario è seguito anche dalle tre linee gratuite Free 1, Free 2 e 100.

Si tratta della linea 100 (elettrica, collega via di Porta Pinciana, nel rione Ludovisi, con piazza Cavour, nel rione Prati) e delle nuove “Free 1”, da Termini a via del Tritone, e “Free 2”, da piazzale dei Partigiani a via del Corso.

Alle 23,30 il servizio di bus riprenderà con le linee bus notturne. Una beffa per turisti e romani. Chiuse anche le biglietterie. Ma vediamo nel dettaglio come ci si potrà muovere a Roma il giorno più santo dell’anno.

Non finisce qui: la Termini-Centocelle sarà attiva solo di mattina: direzione Centocelle dalle 8,30 alle 14; verso Termini dalle 8,03 alle 13,33 (per il pomeriggio si potrà utilizzare la linea bus 105).

Le biglietterie Atac resteranno chiuse, ma i titoli di viaggio si possono comunque acquistare attraverso i canali digitali, a bordo e in stazione con carte di credito/debito

  • Attive come sempre le linee gratuite Free1, Free2 e 100, per raggiungere la zona centrale della città.
  • Le Ztl di Centro e Tridente oggi non sono in funzione
  • Via dei Fori Imperiali oggi è isola pedonale. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Stanotte cambio di percorso anche per la nMB.
  • Deviazione festiva a Porta Portese per le linee 170, 719 e 781.
  •  Dalle  10 alle  13 circa, un Reparto d’Onore interforze con la Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, dalla Caserma “O. De Tommaso sita in V. C. A. Dalla Chiesa raggiungerà piazza San Pietro, dopo aver percorso via Fabio Massimo, via Terenzio, via Francesca Pallavicini, via Porta Castello Castello, via della Traspontina, via della Conciliazione, piazza Pio XII,  dove si schiererà per la Benedizione “Urbi et Orbi” .

A fine evento il Reparto tornerà presso la Caserma. Previste deviazioni e/o limitazioni         delle seguenti linee  23, 49, 70, 81, 180F, 280, 492, 913, 990.

  • Cerimonia in Vaticano. Divieti di sosta e possibili chiusure sulle strade attorno alla basilica di San Pietro.

Per Capodanno

31 dicembre: per la notte di fine anno, l’esercizio delle linee metropolitane sarà esteso fino alle ore 2.30 del 1° gennaio 2024. A seguire saranno attivate le linee del servizio sostitutivo metroferro, che sarà attivo dalle 2.30 alle 8 circa del 1° gennaio.