X Municipio, laboratori gratis contro la povertà educativa: yoga, gioco, animali e cultura

Gratuitamente, il X Municipio promuove con l'aiuto di varie associazioni, corsi e laboratori per combattere la povertà educativa fondendo yoga, amore per gli animali e gioco

X-MUNICIPIO-YOGA-CORSI-GRATIS-POVERTA-EDUCATIVA-

Nel periodo delle festività natalizie, per tutti gli amanti dei giochi, degli animali e dello yoga, all’Infernetto, X Municipio, ci saranno una serie di interessanti appuntamenti per grandi e piccini con due laboratori di yoga gioco con metodo Edu Yoga a cura dell’associazione YogAmelia e tanti altri appuntamenti gratuiti contro la povertà educativa.

Gratuitamente, il X Municipio promuove con l’aiuto di varie associazioni, corsi e laboratori per combattere la povertà educativa fondendo yoga, amore per gli animali e gioco

Tra gli appuntamenti più importanti c’è quello del 27 dicembre, dalle 17  alle 18.30, presso l’associazione “La via del Cuore”, in Via Arturo Toscanini, 45, in un appuntamento che prende le mosse dalle tematiche del libro intitolato “Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare”, di Costanza Rizzacasa D’Orsogna.

Inoltre sono in corso, nelle stesse sedi dell’infernetto, dal 22 al 30 dicembre, laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni.

Quel che viene insegnato, e che è la tematica filo-conduttore delle iniziative, è che l’amicizia e l’amore sono le medicine più efficaci per chi, come il gatto Milo, che cammina a zig zag per un difetto di crescita, ha paura o non sa come superare gli ostacoli quotidiani.

Gli eventi in questione sono utili per far familiarizzare i bambini compresi nella fascia d’età dai 4 agli 8 anni

Proseguendo, nella serie di iniziative promosse, va ricordata quella in programma venerdì 29  dicembre dalla 10 alle 12,30 sempre presso la sede de “La via del Cuore, in via Arturo Toscanini 45, Infernetto, sede di ogni manifestazione, ci sarà un evento utile a sperimentare diversi punti di vista, scoprire la bellezza insolita del quotidiano che chi è diverso può indicarci. Per sentirci più vicini e uguali, piccoli e grandi.

In questa sessione si prende spunto dal libro “Storia di Milo” per praticare in famiglia alcune posizioni dello yoga: ridere delle proprie debolezze per superarle, gioire dei piccoli grandi successi. Insieme, nell’appuntamento denominato “Yoga Family” (genitori + figli di ogni età).

Nel restante calendario di eventi, oggi, 24 dicembre, dalle 11 alle 13 c’è quello di riciclo creativo a tema Natale per bimbi dai 6 anni, il 27 dicembre quello di modellismo ferroviario a cura dell’associazione “Il Faro d’Argento”, dalle 9.30 alle 12.30, e nella stessa giornata il corso di speakeraggio per bambini e ragazzi dagli 11 ai 18 anni dalle 16 alle 17.30 e dalle 17.45 alle 19.15.

Il 28 dicembre altri laboratori per approfondire e migliorare le proprie competenze relazionali dalle 10 alle 13 a cura della Cooperativa “La Isla Bonita, stessa giornata altro corso dalle 17 alle 19 per il movimento bioenergetico e il teatro, per bimbi dai 10 anni in su.

Il 29 dicembre al via la classe di movimento bioergetico sempre dai 10 anni in su a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Labirinti Aps e l’incontro di Yoga Familiare, rispettivamente il primo evento dalle 16 alle 17.30 e quello di Yoga dalle 10.30 alle 12.

Chiusura il sabato 30 dicembre con altri laboratori ludici “Io conosco Il cane”, per proprietari canini e i loro animali dalle 10.30 alle 12.30, il riciclo creativo natalizio a tema Natale dalle 11 alle 13 e Lo yota, youngsters on the Air. curato dall’associazione Faro d’Argento Radio Amatori Ostia dalle 15 alle 19.

Giusto ieri, 23 dicembre, vi abbiamo inoltre descritto dei prossimi grandi concerti gospel dedicati alle categorie sociali più svantaggiate, tutti a Roma e nel periodo natalizio, promossi  dal Campidoglio.

Se vuoi approfondire questi eventi, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo e leggi gli altri articoli correlati, pubblicati di recente su Canaledieci.it.