Roma, concerti gospel di Natale in piazza: approvato il programma in extremis

Concerti con grandi gruppi gospel in punti centralissimi di Roma, dedicati alle categorie più svantaggiate, grazie a un programma approvato all'ultimo minuto 

NATALE-GOSPEL-CONCERTI-PROGRAMMA-EXTREMIS-

Fra pochi giorni a Roma prenderanno il via nella Capitale, in extremis, i concerti gospel di Natale in piazza, dato che è stato approvato, anche se all’ultimissimo minuto, il programma che li ufficializza, grazie ad un affidamento che, è giusto sottolinearlo, è stato fatto direttamente dal Comune di Roma affidandone l’organizzazione ai soggetti interessati, senza nessun bando pubblico.

Concerti con grandi gruppi gospel in punti centralissimi di Roma, dedicati alle categorie più svantaggiate, grazie a un programma approvato all’ultimo minuto

Saranno 2 i concerti Gospel di Natale che verranno realizzati, tutti in punti centrali di Roma, uno in Piazza Testaccio il 24 dicembre alle ore 16 e un altro in Largo Carlo Goldoni il 28 dicembre 2023 alle 11 per un importo complessivo di oltre 22 mila euro, per la precisione 22.447,00, 18.399,18 di imponibile e €. 4.047,82 di Iva al 22%.

Si tratta di eventi culturali importanti, che hanno lo scopo di promuovere ogni attività utile a favorire la socializzazione nel periodo delle festività, per contrastare il disagio sociale e la solitudine, attraverso iniziative gratuite, eseguite da professionisti di spicco del panorama canoro e musicale, rivolte alla cittadinanza, con particolare riferimento alle fasce economicamente più fragili.

I concerti sono stati affidati, per la loro realizzazione alla International Music Festival Foundation, la IMF, che ha ottenuto di realizzare questi due concerti nell’ambito del Roma Gospel Festival, giunto alla sua ventiquattresima edizione, due interventi eseguiti da due tra le migliori corali americane di musica e canto Gospel, insieme allaFlorida Inspirational Singers e la Earl Bynum & The Mount UnIty Choir, venendo sostenuto economicamente con i fondi disponibili sul bilancio municipale

Il tutto è stato ufficializzato dalla delibera “lastiminute” firmata dal Comune di Roma, la numero 65 del 22 dicembre 2023, con la Giunta che ha ritenuto opportuno destinare, in particolare, i concerti in questione alle categorie socialmente fragili.

I concerti verranno dunque realizzati in luoghi rappresentativi del territorio del Municipio Roma I Centro, contribuendo alla realizzazione del progetto di inclusione sociale e diffusione della musica e della cultura.

A questo scopo gli inviti a questi concerti gospel sono stati rivolti ai centri sociali anziani, agli ospiti dei Centri di Accoglienza per persone senza fissa dimora e alle Cooperative sociali che hanno in carico gli utenti del Municipio che versano in situazioni di disagio sociale e/o fragilità.

I soggetti cui destianre gli inviti, individuati con il Servizio Sociale municipale, sono i seguenti:

  • Centri Sociali Anziani e Cooperative Sociali Anziani fragili (Cooperativa Sociale Risvolti);
  • Ospiti dei Centri di Accoglienza per persone senza fissa dimora presenti sul territorio municipale (Europe Consoulting, ODV Nonna Roma, Comunità S. Egidio)

Inoltre, l’organizzazione della IMF ha offerto gratuitamente una ulteriore esibizione, “Il Concerto di Natale”, presso la Chiesa di s. Agnese in Agone a Natale, il 25 dicembre, alla quale saranno invitate le stesse categorie di cittadini.

Infine, per chi ancora non sapesse cosa fare alla vigilia di Natale, vi abbiamo descritto i migliori eventi, come sempre, nella nostra rubrica con il top delle manifestazioni del fine settimana dal 22 al 24 dicembre, tra Roma e il litorale capitolino.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti sul nostro sito Canaledieci.it